Ebbene sì, il colosso dello shopping online si sta espandendo ulteriormente nel nostro paese e ha aperto diverse posizioni lavorative. Le assunzioni Amazon sono quindi un’opportunità da cogliere al volo per coloro che sono in cerca di lavoro. L’azienda statunitense ha infatti avviato la selezione per i nuovi poli logistici in arrivo, cosa che le permetterà di crescere ulteriormente e diventare sempre più leader del settore. Scopriamo come presentare la propria candidatura.

Assunzioni Amazon, le posizioni aperte

Mentre le statistiche ci dicono che ci saranno un boom di assunzioni in estate, anche un gigante come Amazon si prepara a fare incetta di nuove risorse lavorative.

L’azienda di Bezos non ha bisogno di troppe presentazioni. Domina il settore dell’e-commerce ormai da anni in tutto il mondo e il suo successo non ha paragoni anche in Italia. Sul nostro territorio opera dal 2010 e conta già 14 mila dipendenti. L’espansione nel nostro paese sembra inarrestabile. Solo nel 2021 sono stati assunti 4500 lavoratori con contratti stabili. Molte di queste risorse sono state impiegate nella logistica, settore che l’azienda vuole ulteriormente migliorare con la creazione di nuovi siti. Al momento se ne contano 50 sul territorio nazionale, ma l’intenzione è quella di incrementarne il numero al fine di migliorare la rete di distribuzione dei prodotti venduti dal colosso dello shopping.

Sono davvero molteplici le occasioni lavorative proposte con le nuove assunzioni Amazon. Per i magazzinieri non è richiesto alcun titolo di studio, né esperienza nel settore. Per le altre posizioni, invece, l’azienda cerca diplomati, laureati e laureandi. Una delle sedi che richiede la presenza di nuovo personale lavorativo è il polo di Piacenza, ossia il centro logistico di distribuzione situato a Castel San Giovanni, in Emilia Romagna. Ecco le figure ricercate:

  • operai magazzinieri;
  • addetti alla movimentazione della merce;
  • alla ricezione dei prodotti;
  • all’imballaggio;
  • allo smistamento;
  • alle spedizioni.

Altre posizioni aperte e come candidarsi

Non solo la sede piacentina, ma anche gli uffici di Milano e non solo.

Nel capoluogo lombardo le assunzioni Amazon sono previste per manager e giovani senza esperienza da inserire attraverso stage formativi. Tantissime le posizioni aperte anche a Cagliari, Bergamo e altre città ancora. Eccole tutte elencate:

  • Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP (Safety Technician, WHS) – Agognate (Novara);
  • Automation Engineer , RME Technician – Rovigo, Cividate Al Piano (Bergamo), Casirate D’Adda (Bergamo);
  • Caposquadra di manutenzione – Cividate al Piano (Bergamo);
  • Customer Service Trainer, CS IT Consumer Training Team – Cagliari;
  • Delivery Station Liaison (DSL) per il Servizio Clienti – Alessandria, Calenzano (Firenze);
  • Italy Legal Intern – Milano;
  • Maintenance Area Manager – Cividate al Piano (Bergamo);
  • Maintenance Engineer (CMMS) – Cividate al Piano (Bergamo);
  • Manutentore Capoturno – Spilamberto (Modena);
  • Manutentore elettrico/meccanico – Spilamberto (Modena);
  • Manutentore elettromeccanico – Padova;
  • Manutentore Industriale – Calderara di Reno (Bologna);
  • Reliability Maintenance Engineering Area Manager – Calderara di Reno (Bologna), San Salvo (Chieti), Spilamberto (Modena);
  • Reliability Maintenance Engineering Planner, RME – Rovido (Milano), Colleferro (Roma), Agognate (Novara);
  • Responsabile Turno di Manutenzione – Crespellano – (Bologna);
  • Tecnico di manutenzione – Crespellano (Bologna), Santarcangelo di Romagna (Rimini);
  • Salesforce Administrator – Milano;
  • Senior Financial Analyst, AMZL EU Finance Automation & Analytics – Milano;
  • Senior Maintenance Technician – Milano;
  • Specialista di manutenzione – Cividate al Piano (Bergamo);
  • Sr Reliability Maintenance Engineering Technician, AFO Sr RME Technician – Roma;
  • Supervisore Squadra di Manutenzione – Torrazza (Torino).

Presentare la propria candidatura per sfruttare le nuove assunzioni Amazon è semplicissimo. Basta collegarsi al portale online della piattaforma e visionare le posizioni aperte. Lo step successivo è quello di registrarsi al sito con un account diverso da quello cliente. Una volta scelta la posizione per la quale vogliamo candidarci, sarà possibile inserire il curriculum nel database. L’azienda selezionerà i profili di proprio interesse e procederà con un’intervista telefonica che sarà poi seguita da un colloquio di persona.