Buone notizie per coloro che sono sempre in cerca di ottime opportunità lavorative. Sono infatti in arrivo nuovi concorsi per assunzioni all’Agenzia delle Entrate. Si parla di ben 3900 posti disponibili grazie alla nuova Legge di Bilancio 2023, un numero decisamente interessante che potrebbe dare una svolta alla carriera di molti.

Le assunzioni hanno lo scopo di trovare funzionari che otterranno contratti a tempo indeterminato. Vediamo quali sono le cose da sapere e come partecipare al bando in arrivo per quest’anno.

Assunzioni Agenzia delle Entrate, cosa sapere?

Il potenziamento dell’Amministrazione finanziaria è uno degli obiettivi previsti dalla nuova legge di bilancio. Durante il biennio 2023-24 si è infatti predisposta l’assunzione di nuovo personale nella misura di 3900 unità. Si tratta di un numero aggiuntivo di posti di lavoro rispetto a quelli che, ogni anno, l’ente offre allo scopo di potenziare il settore amministrativo. Le assunzioni dell’Agenzia delle Entrate, come detto, avverranno tramite appositi bandi pubblici che si andranno ad aggiungere a quelli consueti già previsti per questo 2023 appena iniziato. Con questa mossa, il Governo intende dare manforte all’amministrazione al fine di contrastare ulteriormente l’evasione fiscale.

Le persone selezionate coi concorsi verranno inquadrate nell’Area dei Funzionari del nuovo sistema di classificazione professionale del personale. Ma come si svolgeranno le selezioni? Naturalmente, come sempre in questi casi, si terranno tramite prove d’esame. I candidati affronteranno delle prove selettive per poi iniziare un tirocinio della durata di 6 mesi che inizierà a maggio prossimo. Completato il tirocinio, resterà da superare una prova conclusiva. Qualora l’esito sia positivo, i candidati verranno assunti con contratto a tempo indeterminato a partire da gennaio 2024.

Concorso pubblico, come candidarsi?

Lo sforzo effettuato dal Governo con la nuova legge di bilancio non è certo cosa da poco. Sono stati infatti stanziati ben 48.165.000 euro per l’anno 2023 e 191.840.

220 euro annui a decorrere dall’anno 2024. Un progetto quello de nuovo Governo Meloni che punta fortemente nel potenziamento dell’amministrazione finanziaria del paese. Come anticipato, gli sforzi sono tutti rivolti alla lotta all’evasione fiscale, soluzione che permetterà allo Stato di incrementare le proprie risorse. Si tratta quindi di un investimento che frutterà un importante ritorno economico al paese e che offrirà nuovi posti di lavoro, il che non guasta mai.

Quel che però interessa maggiormente i lavoratori in questa sede è come partecipare alle procedure di assunzione dell’Agenzia delle Entrate. Per rimanere aggiornati e partecipare tempestivamente al concorso sarà necessario collegarsi sul portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, dove verrà pubblicato il nuovo bando non appena disponibile. Per seguirne la pubblicazione gli interessati dovranno effettuare il seguente percorso: Home > L’Agenzia > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso. Ricordiamo che questo mese di gennaio è partito con tante opportunità lavorative tutte da seguire e l’impressione è che finalmente il nostro Paese stia effettuando gli sforzi necessari per aiutare coloro che sono in cerca di lavoro.