Si sente dire spesso che trovare lavoro per i laureati è sempre più difficile: e per chi non ha una laurea quali sono le offerte 2015? Esistono annunci di lavoro, rivolti anche a chi ha titoli di studio inferiori al diploma di laurea, che si riferiscono a posizioni ben pagate? Ecco i 5 lavori più redditizi tra quelli aperti anche ai non laureati. Partiamo con una premessa: nel mondo del lavoro di oggi la specializzazione meccanica e tecnica può valere più di una laurea.

In molti settori l’industria robotica ha sostituito, o sta gradualmente rimpiazzando, il lavoro umano: i robot costano meno nel lungo termine e sono più efficienti per quanto riguarda il margine di errore quindi molti datori di lavoro preferiscono investire nelle macchine piuttosto che in risorse umane. Per fortuna non sempre è così e restano delle professioni in cui l’apporto umano è imprescindibile. E’ su queste che conviene puntare. Guarda anche i 10 lavori meno stressanti del 2015

Operai specializzati: quanto guadagnano?

Così ad esempio gli operai possono acquisire qualifiche che gli permettono di specializzarsi: negli Stati Uniti un ruspista , ovvero colui che sa maneggiare escavatori e gru, guadagna in media il 19% rispetto agli altri dipendenti nei cantieri. Specializzarsi è anche un modo per avere un posto di lavoro più stabile: in caso di tagli al personale essere operai qualificati, e quindi in un certo senso insostituibili, può essere decisamente di auto.

Elettricisti, muratori e idraulici: quanto guadagnano?

In Italia tra i lavori senza laurea più pagati nel 2015 ci sono muratori, idraulici ed elettricisti: in generale tutti i professionisti dei lavori di casa quindi inclusi anche pittori e imbianchini. Sono attività intramontabili, anzi, nei prossimi dieci anni si prevede un aumento della richiesta di questi lavori del 35%.

I lavori del 2015: le professioni del nuovo millennio

Ci sono poi lavori nuovi legati a grandi eventi, come il personal shopper e il wedding planner. Oggi questi lavori sono gettonati e ben pagati anche in Italia. Chiudiamo con la categoria degli agenti: quelli immobiliari e assicurativi possono arrivare a prendere uno stipendio più che dignitoso se sono capaci di crearsi una rete di clienti estesa e salda. <a