T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (3 lettori)

amadeus91

Forumer storico
Ciao achille.
Guardando l'indice a sinistra mi sono venute in mente varie possibilità sull'evoluzione a destra.

Le avevo illustrate nei miei interventi sul 3D di "il fattore umano", nell'altra sezione :

- post #864 del 22 gennaio (https://www.investireoggi.it/forums...onde-di-elliott.87913/page-87#post-1045393295)
- post #963 del 9 marzo (https://www.investireoggi.it/forums...onde-di-elliott.87913/page-97#post-1045430830)
- post #1088 dell' 8 aprile (https://www.investireoggi.it/forums...nde-di-elliott.87913/page-109#post-1045449857)


Escludendo che il 5 marzo possa essere iniziato un nuovo T+5, delle quattro ipotesi formulate il 22 gennaio, ne sono rimaste valide due, che riassumo così :

- il T+3 iniziato il 5 marzo rappresenta il quinto tempo finale del T+5 iniziato il 30 giugno 2017, e potrà essere solo negativo;
- il 5 marzo è iniziato il quinto tempo T+4 del T+6 iniziato a giugno 2016 (brexit); tale T+4 potrà essere solo negativo.

Entrambe le ipotesi prevedono un ritorno delle quotazioni sotto il minimo di partenza del 5 marzo, ma in tempi diversi.

La prima ipotesi sarebbe confermata dalla conclusione negativa del T+3 in corso, a fine maggio, ma non escluderebbe ancora la seconda ipotesi.

La seconda ipotesi potrebbe infatti svilupparsi con una sequenza +- oppure -- sui T+3 e verrebbe confermata dalla conclusione negativa del secondo T+3, in piena estate.

Chissà se c' azzecco ...
condivido le 2 ipotesi ma....
....ma non dimentichiamo che il DAX è partito nel febbraio 2016 col T+6 e che lo stesso STOXX (sempre a causa del rollover del marzo del 2016) fece un doppio minimo tra febbraio e giugno 2016 (brexit). Solo il FIB a giugno 2016 scese sotto il minimo di febbraio.
Quindi non escludiamo l'ipotesi (che resta cmq la più azzardata) che il T+6 si sia chiuso al 26 (o 28) marzo e che adesso si riparta per nuovi massimi....non si sa mai....
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao ama...

E' possibile... non si sa mai.
Nulla potrebbe impedire ai mercati di riprendere subito la corsa.

Eppure... non posso non guardare alla situazione inversa.
WS, Dax e Fib hanno fatto il loro ultimo massimo a fine gennaio, che risulta compatibile con la ripartenza di "qualcosa di grosso" sull'inverso.
Eurostoxx aveva anticipato all'inizio di novembre 2017.

Se ripartissero ora con "qualcosa di grosso" sul dritto, obbligherebbero il "qualcosa di grosso" sull'inverso a girarsi negativo; ne seguirebbe un'altra lunga fase di rialzo, senza un ragionevole storno dopo la lunga fase di rialzo precedente.

E' possibile... non si sa mai... però ... una bella discesona fino all'estate sarebbe salutare.
Ci consentirebbe di rientrare lunghi con fiducia.
Entrare lunghi adesso... c'e' da farsela addosso dalla fifa. :brr:
 
  • Mi piace
Reactions: Feo

il fattore umano

Forumer storico
Grazie dell'apprezzamento sull'utilità del thread.
Se non fosse così non avrebbe senso tenerlo vivo.

Sarebbe comunque meglio se ci scrivessero sopra più persone, in modo da minimizzare dubbi, incertezze ed errori nelle centrature.
Io leggo sempre i bugiardini e il thread, ma la materia è difficile e, non avendo competenze in analisi ciclica, cerco di capire le vostre analisi, adeguandomi al motto di Wittgenstein: "Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".
 

iulius

Forumer storico
Ciao Tolomeo,
anch'io ti seguo ma, non per colpa tua, non ci capisco un tubo.
La materia mi è ostica, anzi meglio urticante.
Me l' ha fatta diventare tale quel tizio che sai.
 

iulius

Forumer storico
Ciao, e grazie...
:clap:... ti capisco ... :cin:

Forse dovrei mettere più spesso i grafici ...:mmmm:

Non c' entrano i grafici.

"Quel tipo" a parte ci sono altre 2 cose che mi confondono:
1) questa è solo questione di memoria, i vari T e loro inversi;
mi si intreccia il cervello.

2) questa invece è ben più grave e non la capisco proprio:
la "centratura".
Brevemente, se i corsi non vanno nel verso atteso si dice che era
sbagliata la centratura. Ma allora a cosa mi può servire la ciclica,
a certificare il passato ?
Non sarebbe che un' inutile perdita di tempo.
Ti sarei molto grato se volessi fornire i necessari chiarimenti.
Ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto