Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (2 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Qui ci sono i codici in pinescript dell'esponente di Hurst
Versione lunga e corta.
Credo siano approssimati.

Stealthy Hurst Exponent — indicator script by stealthy7 / 2017-10-18

Hurst Exponent Market Phases [DW] — indicator script by DonovanWall / 2018-01-21

Perché non usarlo sui volumi ?
D'altra parte questo esponente era stato pensato per calcolare i flussi d'acqua.
Non so se H potrà mai esserci utile.
Xavier sardà diceva che aveva provato a utilizzare Adx, che gli sembrava l'indicatore migliore per capire l'inizio di un trend.
Anch'io avevo provato a utilizzare Adx, poi ho desistito.

Io guardo le bande di Hurst - che sono di un Hurst diverso da quello del coefficiente - e poi cerco di improvvisare: non credo che raggiungerò mai la dimensione della pura razionalità.
 

alayasf

Forumer attivo
Per fare la base dell'indicatore diciamo un tempo "vergognosamente" breve ( avevo le idee chiare di quello che cercavo e aiutato dal fatto che sono un programmatore ...)

Per svilupparlo, testarlo ( considerando che sono da solo ) e creare tutto ciò che lo circonda sono sei anni di lavoro .....

I volumi sono importanti perché sono una componente dell'esaurimento del movimento che è ancora in atto .

Questo è il punto.
Qui ancora non abbiamo le idee chiare.
Direi comunque che il nostro indicatore dovrà lavorare sopratutto sui volumi e non dovrà superare un certo grado di complessità (mettiamo magari un numero max di righe).
Se non ricordo male Il FOUR SIGNAL è stato abbandonato sopratutto per complessità e alla lunghezza del codice.

Exodus, posso chiedere con che linguaggio hai scritto il tuo indicatore ?
 

exodus

Nuovo forumer
Questo è il punto.
Qui ancora non abbiamo le idee chiare.
Direi comunque che il nostro indicatore dovrà lavorare sopratutto sui volumi e non dovrà superare un certo grado di complessità (mettiamo magari un numero max di righe).
Se non ricordo male Il FOUR SIGNAL è stato abbandonato sopratutto per complessità e alla lunghezza del codice.

Exodus, posso chiedere con che linguaggio hai scritto il tuo indicatore ?


Salve....

Non sono fuggito .....

Stavo cercando di capire il senso di quello che gentilmente avete trovato per farmi capire di che cosa si stava parlando ....

Stò analizzando il materiale e devo dire che ho una forte allergia ( dal tempo della scuola per essere precisi ) ai logaritmi ....

Se posso permettermi ( qui io sono ospite ) posso dire che hai centrato il problema ..... Qui ancora non abbiamo le idee chiare.

Da quel poco che ho capito siete alla ricerca di qualcosa che somiglia molto al Santo Graal ( molto difficile da trovare )

I miei suggerimenti per il Vostro indicatore sono questi:

L'indicatore non è altro che una componente di un sistema più ampio in cui và inserito.

Non si può pretendere di inquadrare tutto il percorso di un titolo ( hanno dei momenti a volte di libertà molto irrazionale ). Quindi conviene ridurre la dimensione del "problema" e cercare dei momenti ben precisi ( l'arte dell'attesa del Generale Nysedow )

Deve essere in "linea" con la direzione di fondo della strategia che si vuole adottare ( qui si parla di Elliott quindi dovrebbe essere in sintonia con esso ) sennò si rischia di avere spesso strade completamente divergenti ed autonome da intraprendere.

Il problema non è nella quantità di istruzioni del programma ( certo più è semplice più è efficiente questo è giusto ).

Quindi il discorso secondo me è semplice ( si fà per dire ) .....

Vedete cosa considerate di fondamentale nelle vostra strategia

Cercate in giro qualcosa che già esiste e confrontatelo con la strategia stessa ( utilizzate la teoria del second best e un indice di priorità da assegnare a ciascuna componente )

Così avrete una base da cui partire in caso contrario siete una barca in un oceano in burrasca ....


Per Exodus, posso chiedere con che linguaggio hai scritto il tuo indicatore ?


E' su base ProRealtime, e se vogliamo dirla tutta ..... il mio sistema base deriva dallo studio in maniera profonda, ossessiva e "riformulativa" delle ema ......


A...... dimenticavo di dire una cosa ........ l'utilizzo è libero ......
 

il fattore umano

Forumer storico
Sull'indice dovrebbe esserci un Gartley Pattern Bearish
Il pattern GARTLEY
L'ipotesi è compatibile con il mio conteggio elliottiano (in nero) e con il movimento degli oscillatori ciclici (Dss/Schaff settimanale, che sta avvicinandosi a 100).

tvc_9dffd639b897b75d75bbec1057f41503.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Questo è il mio conteggio.
Secondo me si dovrà fare almeno un'altra gamba ribassista.
Magari si salirà ancora un po', però poi...sell in May and go away.

1.jpg


2.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
E qui gli oscillatori, che paiono confermare il conteggio: sul settimanale si salirà ancora un po' (fino a 100) e poi si dovrebbe scendere, con il mensile che resterà in ipervenduto per giungere a valori vicini allo zero.
Questo è il mio film e io mi auguro di riuscire a prendere un po' del movimento.

FTMIBXXXX-Settimanale.png


FTMIBXXXX-Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Il Vmn settimanale è diventato verde.
Che fare?

Troppi indicatori sono nocivi, si perde la bussola.

Io credo a un ritracciamento, però credo che questa sia onda E-tr.: si prenderà la rincorsa per rompere al rialzo i 24.000 punti.

MFTMIBXXXX-Settimanale.png
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
E qui gli oscillatori, che paiono confermare il conteggio: sul settimanale si salirà ancora un po' (fino a 100) e poi si dovrebbe scendere, con il mensile che resterà in ipervenduto per giungere a valori vicini allo zero.
Questo è il mio film e io mi auguro di riuscire a prendere un po' del movimento.

Vedi l'allegato 469659

Vedi l'allegato 469660

Ciao i.f.u.

La tua previsione mi sembra in sintonia con l'analisi ciclica.

Ci eravamo lasciati quasi un mese fa (9 marzo) con queste ipotesi :

...
- ipotesi A.1 : stanno svolgendo il quarto tempo T+3 finale del T+5 iniziato il 30 giugno 2017, che potrà essere solo negativo
- ipotesi A.2 : dopo il quarto tempo negativo di cui sopra, svolgeranno un ulteriore quinto tempo finale del T+5, che potrà essere solo negativo

- ipotesi B.1 : stanno svolgendo il quinto tempo T+3 finale del T+5 iniziato il 18 aprile 2017, che potrà essere solo negativo
- ipotesi B2 : stanno svolgendo il quinto tempo T+4 finale del T+6, iniziato il 27 giugno 2016, che potrà essere solo negativo
...

Da allora è successo che :

- dal minimo del 5 marzo sono ripartiti con una nuova struttura ciclica che attualmente permane positiva;

- possiamo quindi archiviare il ciclo 2 gennaio - 5 marzo come un T+3 corto in tre tempi: la cosa curiosa è che, dal 19 ottobre 2017, hanno fatto due T+3 corti consecutivi negativi e ciò potrebbe implicare che i successivi trimestrali saranno più lunghi;

- per una questione di tempo insufficiente, escluderei che il 5 marzo sia già iniziato il nuovo T+5 (e T+6) e quindi, per il momento, escluderei anche le ipotesi A1 e B1;

- molto probabilmente hanno dato inizio alla parte iniziale positiva di un nuovo T+3; se questo T+3 evolvesse negativamente fin sotto il minimo del 5 marzo, verrebbe attuata l'ipotesi A2;

- se questo T+3 si concludesse positivo e/o venisse seguito da un ulteriore T+3 negativo, verrebbe attuata l'ipotesi B2;

- dal 23 gennaio è in corso un T+3 inverso positivo, dopo ben sette T+3 inversi negativi da agosto 2016; quel massimo del 23 gennaio potrebbe (finalmente) rappresentare l'inizio di un T+6 inverso, almeno, e di una fase correttiva di medio-lungo periodo.

Se una di queste centrature dovesse confermarsi veritiera, ecco che anche la tua ipotesi verrebbe confermata:

- si salirà ancora un po' fino a esaurimento della spinta iniziale del T+3 in corso, dopodichè
- scenderanno al di sotto del minimo del 5 marzo nel corso dell' attuale T+3 (ipotesi A2) o dell'eventuale successivo T+3 (ipotesi B2), a conclusione del T+6.

Nel caso dell'ipotesi A2, che ritengo meno probabile a causa della partenza del T+6 inverso, potrebbero ritracciare fin sotto il minimo del 5 marzo già alla conclusione del T+3 in corso, a fine maggio.

Nel caso dell' ipotesi B2 dovrebbero spingere la correzione fino alla fine di luglio e forse anche oltre.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Acquisti pure su Generali
Generali: Caltagirone sale al 4% - Economia

Pure i Benetton comprano azioni Generali, incrementando la loro quota.

Mi sa che questo è il tempo della semina.
Si dovrà aspettare - non credo moltissimo - ma, prima o poi, i 24.000 punti dovranno essere rotti al rialzo: e allora assisteremo ad un vero e proprio impulso rialzista sul nostro indice.
 

Users who are viewing this thread

Alto