Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (11 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Io di cicli non ci ho mai capito molto.
Ma se è iniziato un T+4 significa che o siamo all'inizio di un T+5 o a metà di un T+5.
Giusto?

In ogni caso per me stanno preparando un trappolone. Per gli shorter o per i longer non lo so.
Lo vedremo il 5 marzo.
Per quanto riguarda le elezioni politiche, un professore di economia con cui ho discusso mi ha fatto un'osservazione interessantissima.
Secondo lui, è quasi certo che non vincerà nessuno, la qual cosa farà sì che il nuovo governo sarà molto debole, perché non potrà che essere un governo di coalizione.
Con un governo debole a comandare saranno le lobbies, che riusciranno a imporre i propri interessi a un esecutivo bloccato dai veti incrociati.
Per questo motivo, in caso di pareggio - cosa molto probabile - i mercati festeggeranno.
I mercati temono solo una vittoria del M5S perché temono l'incertezza.
 

alayasf

Forumer attivo
Per quanto riguarda le elezioni politiche, un professore di economia con cui ho discusso mi ha fatto un'osservazione interessantissima.
Secondo lui, è quasi certo che non vincerà nessuno, la qual cosa farà sì che il nuovo governo sarà molto debole, perché non potrà che essere un governo di coalizione.
Con un governo debole a comandare saranno le lobbies, che riusciranno a imporre i propri interessi a un esecutivo bloccato dai veti incrociati.
Per questo motivo, in caso di pareggio - cosa molto probabile - i mercati festeggeranno.
I mercati temono solo una vittoria del M5S perché temono l'incertezza.

Ho l'impressione che sarà il contrario.
Sembrava che dovesse succedere chissà cosa se vinceva Trump e invece...
Faranno il contrario di quello che ci si aspetta. Da lì il trappolone.
Intanto sto sto accumulando su un fondo obbligazionario in dollari.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ho l'impressione che sarà il contrario.
Sembrava che dovesse succedere chissà cosa se vinceva Trump e invece...
Faranno il contrario di quello che ci si aspetta. Da lì il trappolone.
Intanto sto sto accumulando su un fondo obbligazionario in dollari.
Comunque quest'area è zona resistenziale di lunghissimo periodo: a 24.500 punti corre una resistenza decennale.
E' ovvio che in quell'area si scatenerà una lotta spietata tra orsi e tori.
Cerchiamo di seguire gli oscillatori e di trarre le conclusioni più logiche.
Se, quando lo Schaff/DSS mensile sarà vicino a 100, saremo ancora in quest'area (cioè se bruceremo tempo lateralizzando), sarà molto probabile un ritracciamento.
Altrimenti, in caso di rottura della resistenza, saremo proiettati in area 36.000 punti.

Io non credo però a una rottura immediata: ma è solo una mia convinzione personale, che può essere assolutamente errata.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Posto gli oscillatori.
@Tolomeo dice che è cominciato un T+4.
Ma il T+5 precedente, cominciato a novembre 2016, che destino ha avuto?
E' già finito oppure è ancora in corso?

@Tolomeo, puoi postare il tuo conteggio ciclico sul grafico giornaliero?
Cioè T+3, T+4 e T+5?

Vedi l'allegato 460283

Vedi l'allegato 460284

Vedi l'allegato 460285

Ciao i.f.u.

Io non ho mai creduto, e mi sembra di non averlo mai scritto nemmeno a quell'epoca, che a novembre 2016 sia iniziato un T+5.
Per la semplice ragione che non avrei mai potuto considerare come "lingua" quel ciclo positivo giugno-novembre 2016.

Guardando l'oscillatore mensile Shaff e tenendo conto dei minimi assoluti, mi sembra fuori discussione che l'ultima onda stia descrivendo un T+6, iniziato a giugno 2016 (brexit) e prossimo alla conclusione... oppure già concluso.

Osservando invece l'oscillatore settimanale notiamo che, dal minimo di giugno 2016, ha disegnato otto onde e che, dal 2 gennaio 2018, ha iniziata la nona.
La suddivisione in sottocicli di questo T+6 rimane incerta, per due ragioni:

- la salita pressoché continua, senza ritracciamenti rilevanti
- l'unica onda disegnata dall'oscillatore mensile.

Fatto sta che risultano possibili varie suddivisioni e, cosa più rilevante, esiste perfino la possibilità che un nuovo T+6 sia già partito il 2 gennaio scorso.
Direi quindi che ci sono almeno due centrature possibili.

La prima, che chiameremo ipotesi A, è la seguente :

- 27 giugno 2016 : inizio T+4, T+5 e T+6
- 21 novembre 2016 : inizio secondo T+4
- 30 giugno 2017 : inizio terzo T+4 e secondo T+5
- 2 gennaio 2018 : inizio quarto T+4

In base a questa ipotesi, il primo T+5 si è concluso il 30 giugno 2016, in cinque tempi, con sequenza +++++ (cinque onde dell'oscillatore settimanale).
Il secondo T+5, tuttora in corso, ha già sviluppato tre tempi, con sequenza ++- (tre onde delloscillatore settimanale), ed ora ha iniziato un quarto tempo dal 2 gennaio 2018.
Gli sviluppi possibili di questa centratura sono :

- un quarto tempo finale del T+5 che potrà essere solo negativo (ipotesi A.1)
- un quarto tempo e un ulteriore quinto tempo finale del T+5, con sequenze possibili +- oppure -- (ipotesi A.2);

La seconda centratura, che chiameremo ipotesi B, e' la seguente :

- 27 giugno 2016 : inizio T+4, T+5 e T+6
- 21 novembre 2016 : inizio secondo T+4
- 18 aprile 2017 : inizio terzo T+4 e secondo T+5
- 29 agosto 2017 : inizio quarto T+4
- 2 gennaio 2018 : inizio di un nuovo T+2, almeno

In base a questa ipotesi, il primo T+5 si è concluso il 18 aprile 2017, in quattro tempi, con sequenza ++++ (quattro onde dell'oscillatore settimanale).
Il secondo T+5, ha già sviluppato quattro tempi, con sequenza +++- (quattro onde dell'oscillatore settimanale).
Dal 2 gennaio 2018 è iniziata una nuova struttura, ancora da classificare.

Gli sviluppi possibili di questa centratura sono :

- un quinto tempo finale (T+2 o T+3) del T+5, che potrà essere solo negativo (ipotesi B.1)
- un quinto tempo finale (T+3 o T+4) del T+6, che potrà essere sia + che - (ipotesi B.2)
- inizio di un nuovo T+6 (ipotesi B.3)

Fino a qualche giorno fa, ero convinto che lo scenario più probabile fosse l'ipotesi A.2
Oggi, vista la notevole spinta rialzista dal 2 gennaio, le ipotesi B.2 e B.3 hanno assunto maggiore consistenza.

Insomma... non mi sembra facile indovinare a priori il cammino che i manovratori sceglieranno nel medio periodo, visto che l' AC presenta anche stavolta degli scenari alternativi.
Forse abbinando Elliott si potrebbe restringere il campo delle ipotesi...
 

il fattore umano

Forumer storico
Forse abbinando Elliott si potrebbe restringere il campo delle ipotesi...
Le onde di Elliott sono cicli: onda 1 e onda 2 sono un ciclo.
Ogni due onde di Elliott si compie un ciclo.

Dove l'AC ciclica ha dubbi, anche la EWT ha dubbi.

Io continuo a seguire il mio conteggio, ma ricordo che esistono anche i conteggi di ang41 e di FernandoS, i quali sono entrambi corretti.

Per cui grande è la confusione sotto il cielo!
 

il fattore umano

Forumer storico
ciao enrico come ti avevo detto 24000 fatti oggi
Che si arrivasse a 24.000 punti ormai era chiaro.
Il dilemma è: romperemo i 24.000 punti subito e andremo in overshooting?
Se si rompono i 24.000 punti, il prossimo target è 36.000 punti s-p-a-r-a-t-i.
Io credo che romperemo i 24.000 punti, ma non subito: credo che dovremo prendere un'altra rincorsa.

Però stiamo a vedere.

Ciao, buttozzo!
 

il fattore umano

Forumer storico
Alecri parlava sempre delle 4 bussate, ricordate?

1.jpg
 

Users who are viewing this thread

  • Alto