La visura camerale è un certificato rilasciato dalla Camera di Commercio e contiene tutti i dati anagrafici, amministrativi e fiscali di una ditta o azienda.
La visura contiene, oltre ai dati anagrafici, tutti i dati riguardanti la società: capitale sociale, soci e amministratori, scadenze cariche, tipo di società o ditta, anno di costituzione, ecc. Per richiederla online, basta il codice fiscale della società e la sua denominazione, nel caso di ditte individuali c’è bisogno del codice fiscale del titolare dell’impresa.

Nel caso di società in nome collettivo (s.n.c.) c’è bisogno della partita IVA della società. Ci sono due tipi di visura camerale: ordinaria e storica

Visura camerale ordinaria e storica

La visura camerale ordinaria contiene tutti i dati della società, mentre quella storica, come rammenta il nome, racconta la storia della società o ditta, tutte le modifiche intervenute dall’inizio della costituzione al momento della richiesta.
Collegandosi al sito della Camera di Commercio è possibile visionare gratuitamente la visura, mentre se si ha bisogno di un certificato, bisognerà pagare un corrispettivo, il pagamento può avvenire tramite carta di credito. Il certificato dopo aver pagato il corrispettivo, verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito.
Sia i cittadini che i professionisti possono consultare online la visura camerale delle società e ditte individuali. La visura consente di verificare tutte le informazioni dei soci, lo stato del capitale sociale e se la società ha in corso procedure fallimentari.

Costi

I costi della visura camerale ordinaria variano in base a chi la richiede: una società, un professinista o una persona fisica. La visura camerale ordinaria per imprese individuali costa euro 3, se a richiederla è una società di capitale costa euro 5, se la richiesta è fatta da una società di persone costa euro 3,50.
La visura camerale storica ha costi diversi: per le imprese individuali euro 4, per le società di capitale euro 6, per le società di persone euro 4,50.


E’ possibile fare la richiesta sul sito della camera di commercio della città di appartenenza. Si ricorda che per consultare una visura il servizio è gratuito.

Trasferimento della sede legale, ci vuole il notaio?