Le nuove regole sulle visite fiscali in caso di malattia a lavoro non valgono per tutti i lavoratori. Tra i soggetti esenti ci sono le forze dell’ordine: il Polo Unico Inps, quindi, non avrà competenza a controllare il rispetto delle fasce di reperibilità dei militari e per loro restano in vigore i vecchi orari.
Si detto più volte che nella nuove regole sulle visite fiscali sono inclusi i dipendenti pubblici e questo è vero ma non anche i militari e i dipendenti della Forze Armate.

Leggi anche: Le nuove regole sulle visite fiscali si applicano anche ai dipendenti pubblici?

Visite fiscali 2017: fasce orarie e reperibilità per militari e forze dell’ordine

Se il militare è in malattia, a quali orari è tenuto a farsi trovare a casa? Le fasce orarie in cui carabinieri, poliziotti etc possono essere sottoposti a visita fiscale vanno dalle 9.00 alle 13.00 la mattina e dalle 15.00 alle 18.00 il pomeriggio.

Per quanto riguarda le sanzioni in caso di mancata reperibilità, nel DM 206/2009 viene stabilito che, in caso di assenza ingiustificata, il Comandante dovrà decurtare la perdita del 100% dello stipendio per l’intero periodo della malattia, fino ad un massimo di 10 giorni.
Per i giorni successivi, lo stipendio sarà ridotto in misura del 50%.

Infine, il Comandante del Corpo d’appartenenza può comminare una sanzione disciplinare se ricorrono specifici presupposti che rendono più grave la non reperibilità del militare in malattia.
Non è escluso peraltro che, in virtù della riforma in atto, anche per le forze dell’ordine siano previste sanzioni più gravi in caso di assenze seriali e ripetute o a ridosso del week end o festivi.