Grazie alla tecnologia, cose che fino a poco tempo fa sembravano quasi da fantascienza, stanno diventando realtà. Anzi, se proprio dobbiamo dirla tutta, molte volte sul pianeta terra succedono cose che vanno oltre ogni immaginazione. Detto ciò, grazie ai continui sviluppi tecnologici adottati anche a livello di Pubblica Amministrazione, oramai i cittadini si interfacciano con le istituzioni  e le varie amministrazioni o agenzie nazionali in maniera telematica, anche semplicemente tramite e-mail o PEC.

Si sta spingendo oltre l’Agenzia delle entrate che ha da poco attivato il servizio di videochiamata per rispondere alle esigenze dei contribuenti sulla propria situazione fiscale, anche in termini di controlli.

Infatti, grazie al servizio di videochiamata, è possibile richiedere informazioni anche su dichiarazioni e rimborsi. A tal proposito, entro il 30 settembre dovrà essere presentato il 730/2022, per dichiarare i redditi 2021.

Anche per tale adempimento è possibile ricorrere al servizio di videochiamata dell’Agenzia delle entrate.

Il nuovo sevizio di videochiamata dell’Agenzia delle entrate

In base alle indicazioni presenti sul portale dell’Agenzia delle entrate, con il servizio di videochiamata è possibile prenotare un appuntamento con i funzionari del Fisco e ricevere assistenza da remoto per:

  • registrare un contratto di affitto;
  • presentare la dichiarazione di successione;
  • ottenere assistenza su dichiarazioni e rimborsi;
  • richiedere il duplicato della tessera sanitaria.

La videochiamata deve essere prenotata.

A tal fine, la prenotazione può essere effettuata: online o tramite la APP dell’Agenzia. Sarà necessario inserire alcune specifiche informazioni.

Nella fase di prenotazione, è necessario specificare i  “motivi dell’appuntamento” indicando tutti gli elementi a disposizione. Alcuni giorni prima dell’appuntamento, il contribuente sarà contattato dall’Agenzia delle entrate per meglio preparare l’incontro.

A ogni modo, entro il giorno prima dell’appuntamento l’ufficio invierà per email il link per accedere al collegamento. Per collegarsi alla videochiamata non è necessario scaricare alcun software.

La prenotazione del servizio di videochiamata

La prenotazione del servizio può essere effettuata sia per conto proprio che per conto di altri soggetti.

Detto ciò, una volta inserito il proprio codice fiscale sulla pagina di accesso al servizio, è possibile selezionare l’opzione “videochiamata”. Fatto ciò, sarà possibile specificare il motivo generico per i quale si richiede assistenza, dunque: registrare un contratto di affitto; presentare la dichiarazione di successione; ottenere assistenza su dichiarazioni e rimborsi; richiedere il duplicato della tessera sanitaria.

Dopodiché, è necessario scegliere, in base alle disponibilità residue, la data e l’ora dell’appuntamento. da qui, si aprirà, un’ulteriore finestra che consente di spiegare al Fisco la situazione specifica per la quale è richiesta la prenotazione.

Si arriva così al riepilogo dati e alla conferma dell’appuntamento. Tramite lo stesso link, è possibile richiedere la disdetta della videochiamata con l’Agenzia delle entrate.

L’attivazione del servizio può avvenire anche su iniziativa dell’ufficio:

  • tramite e-mail,
  • nel caso in cui il funzionario lo prospetti al contribuente, per una più efficace ed efficiente trattazione della pratica.

In tale ipotesi, l’accettazione da parte del contribuente delle condizioni del servizio è condizione necessaria per l’interazione in videochiamata.

Grazie al servizio di videochiamata, è possibile anche chiedere info sul 730.

Videochiamata anche per il 730 in vista delle prossime scadenze

Proprio il 730, è stato oggetto di comunicato stampa di pochi giorni fa.

Con tale comunicato stampa, l’Agenzia delle entrate ha ricordato che il 730-2022, può essere presentato entro il 30 settembre 2022.

Così l’Agenzia delle entrate:

Meno di tre settimane, quindi, per consultare la dichiarazione predisposta dal Fisco, modificarla o accettarla così com’è e premere il tasto “invio”. Coloro che, nei mesi scorsi, hanno già visualizzato ed eventualmente integrato il modello lo troveranno salvato e pronto per il click nella propria area riservata. Quest’anno è ancora più semplice inviare la precompilata online in autonomia: con 1,2 miliardi di dati già caricati dal Fisco, infatti, i modelli sono ancora più completi.

I cittadini che utilizzano la precompilata trovano già inseriti, per esempio, i dati delle certificazioni uniche, le spese sanitarie, per la casa (interessi passivi mutui, ristrutturazioni e acquisto mobili, etc.), quelle sostenute per la scuola e l’università dei figli e molte altre.

Per accedere alla dichiarazione precompilata bisogna entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con una delle seguenti credenziali: Spid, Cie o Cns . Per inviare il 730 c’è tempo fino a venerdì 30 settembre, mentre per il modello Redditi,  la scadenza è il 30 novembre.