“Buongiorno ho comprato per sbaglio un pacchetto di sigarette usando la carta del reddito di cittadinanza. Che cosa rischio?”

“Salve, volevo sapere se posso usare la carta reddito di cittadinanza in profumeria per un regalo”.

Ancora oggi, a quasi un anno dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, ci continuano ad arrivare quesiti di questo genere e in effetti dobbiamo anticipare che sugli acquisti ammessi con la carta del reddito di cittadinanza c’è ancora confusione. La lista delle spese vietate non ha incluso tutte le fattispecie e inoltre restano dubbi sulle sanzioni per chi non rispetta le regole.

Cerchiamo di fare chiarezza. Ci sono voci per cui non sussistono dubbi, ad esempio il gioco d’azzardo.

Spese vietate con la carta del reddito di cittadinanza e acquisti in dubbio

Non si possono comprare ad esempio gratta e vinci (a meno che non si aggiri il paletto usando i soldi in contanti prelevati, cosa comunque illecita). Per altri acquisti borderline, nel silenzio della normativa, resta il dubbio. Si possono fare acquisti in profumeria usando la carta del reddito di cittadinanza? Il profumo non è un genere di prima necessità ma le profumerie non vendono solo questi prodotti ormai quindi è difficile rispondere o meglio non c’è una risposta assoluta e valida per tutti i casi. Andrebbe contestualizzata la situazione.

Che cosa rischia chi fa acquisti non ammessi con la carta del reddito di cittadinanza

Altro dubbio comune è che cosa si rischia quando l’acquisto è stato fatto, magari inconsapevolmente e per sbaglio. Rendere tracciabile ogni singolo acquisto fatto con la carta del reddito di cittadinanza potrebbe creare problemi in termini di privacy. Difficile dunque pensare che ci possano essere rischi per un singolo acquisto errato.