“La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali, affermava Luciano De Crescenzo. In effetti non si può negare come la televisione rivesta ormai un ruolo importante nella vita di tutti noi. Restando comodamente sul divano di casa, d’altronde, si ha la possibilità di ottenere tutte le informazioni che si desiderano in modo estremamente facile e veloce.

A partire dai TG fino ad arrivare ai programmi sportivi e quelli musicali si ha solamente l’imbarazzo della scelta.

Per poter vedere i programmi del palinsesto della TV di Stato, però, non basta avere una televisione. Si deve, infatti, anche provvedere al pagamento del  canone Rai.

Canone RAI addebitato in bolletta per tutto il 2023

Tra le tasse più odiate dagli italiane, a differenza di quanto ipotizzato e auspicato, il canone Rai continuerà a essere addebitato in bolletta per tutto il 2023. Come fatto sapere qualche tempo fa dal Ministero dell’Economia con una nota riportata dall’Ansa:

“Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate. […] La milestone Pnrr – prosegue il Tesoro – trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto”.

Ultime bollette con il canone della Televisione? Ecco come lo pagheremo dal 2024

Le modalità di riscossione del canone Rai, però, potrebbero a breve cambiare. Come fatto sapere dal ministro dell’Economia Giorgetti, infatti:

“Quest’anno mi sono preso la responsabilità enorme di lasciarlo, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto. Ma diventa chiaro che dalla bolletta il Canone Rai dovrà uscire, e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento”.

Parole che hanno destato inevitabilmente interesse, con molti che si auspicano che questa promessa si tramuti in realtà.

Diverse le ipotesi in ballo in merito alle modalità di pagamento che potrebbero essere utilizzate nel corso del 2024. Tra queste, ad esempio, si ipotizza che possa diventare una tassa regionale oppure potrebbe essere inserito in sede di dichiarazione dei redditi.

La soluzione più probabile, comunque, resta quella di effettuare il pagamento tramite i tradizionali bollettini. Come già detto, comunque, si tratta al momento solo di ipotesi. Non resta pertanto che attendere e vedere quali saranno le prossime decisioni dell’esecutivo in merito alle modalità di pagamento del canone Rai.