Il bagnino resta il primo lavoro a cui si pensa quando si parla di lavori da fare in spiaggia ma a ben vedere oggi i lidi non sono più strisce di sabbia per prendere il sole e fare un bagno. In alcuni casi sono diventati veri e propri centri di intrattenimento e, a seconda del target, si trasformano in locali a cielo aperto o parco giochi per i bambini o ancora palestre e centri benessere. E, di conseguenza, lavorare in spiaggia non significa più solo fare il bagnino: si aprono posizioni di lavoro come camerieri, barman, pr, animatori e baby sitter, istruttori di palestra, massaggiatrici e molto altro ancora.

Spiaggia per famiglie: offerte di lavoro come baby sitter o animatori

Se si tratta di una spiaggia per famiglie, probabilmente si cercherà personale da impiegare come baby sitter o per l’animazione.

Spiaggia per giovani: offerte di lavoro come barman e PR

Cosa c’è di meglio di un aperitivo in spiaggia? Certo c’è bisogno di chi ve lo prepari. Ecco perché molti lidi per giovani in tutta Italia (ma soprattutto lungo la costa Adriatica) cercano barman. E’ possibile frequentare il corso base in somministrazione cibi e bevande e poi, ricevuto l’attestato, iscriversi al Rec.

Spiaggia per sportivi: offerte di lavoro come istruttori o massaggiatori

Le spiagge prendono sempre il posto delle palestre. All’alba si inizia con i corsi di Yoga e durante il giorno si prosegue con diverse lezioni di aerobica e fitness. Gli stabilimenti più attrezzati dispongono di campi da beach volley, foot volley o beach tennis.

E contestualmente molti offrono anche il servizio massaggi (non parliamo ovviamente dei massaggiatori improvvisati in spiaggia ma di personale qualificato).

Come trovare lavoro in spiaggia: requisiti e dove inviare il CV

Per trovare lavoro in spiaggia ci sono diverse alternative.

Si può passare di lido in lido per lasciare il curriculum cartaceo oppure recarsi presso le agenzie interinali o ancora cercare annunci di lavoro estivi online.

Insomma se siete amanti della vita da mare le occasioni non mancano per lavorare in spiaggia anche per chi non ha il brevetto da bagnino.

Potrebbe interessarti anche scoprire di più su:

Lavorare dal mare, boom di nomadi digitali nei posti di vacanza

Nomadi digitali: perché la Thailandia è un paradiso