La tassa sul conto corrente gennaio 2022 è in arrivo. Ci riferiamo, nello specifico, all’imposta di bollo che viene applicata in Italia non solo sui rapporti bancari delle persone fisiche. Ma anche sui conti correnti delle imprese.

Vediamo allora, per la tassa conto corrente, quanto si paga. Ma anche quali sono i casi di esenzione che, nello specifico, sono strettamente legati al valore della soglia di giacenza media proprio sul conto corrente.

Tassa sul conto corrente mese di gennaio 2022 in arrivo.
Quanto si paga e quali sono i casi di esenzione

Nel dettaglio, l’imposta in arrivo è pari a 34,20 euro annui per le persone fisiche. Ed è invece pari a 100 euro annui tondi tondi per le imprese. Con l’imposta di bollo che, con le cifre indicate, si applica pure per i libretti postali.

Pur tuttavia, come sopra accennato, la tassa sul conto corrente di gennaio 2022 in arrivo sarà a carico di molti, ma in ogni caso non per tutti. In quanto l’applicazione dell’imposta di bollo scatta solo quando la giacenza media annua supera la soglia dei 5.000 euro.

Casi di esenzione imposta di bollo su conti correnti e libretti postali

Quindi, la tassa sul conto corrente gennaio 2022 in arrivo non sarà applicata sui conti correnti e sui libretti postali con giacenze medie sotto la soglia dei 5.000 euro. In altre parole, l’imposta di bollo andrà a colpire tutti quei risparmiatori e tutti quegli investitori che hanno deciso, per prudenza, di rimanere liquidi. Andando così a parcheggiare tutti o una buona parte dei propri averi sul conto corrente.

E quindi lasciando i soldi del tutto infruttiferi piuttosto che investirli anche se magari a basso rischio. Attenzione inoltre all’erosione dei soldi lasciati per troppo tempo sul conto corrente. In quanto la tassa sul conto corrente gennaio 2022 in arrivo è una somma a conti fatti risibile rispetto alla perdita di potere d’acquisto legata all’inflazione.

Così come è riportato in questo articolo.