Il super bollo auto, tecnicamente chiamato addizionale erariale della tassa sulle auto, si applica ai veicoli di grossa cilindrata.

Super bollo auto, quanto si paga in più?

La maggiorazione è stata introdotta dal Decreto Legge n.98 del 2011 per macchine superiori ai 185 kwh: per ogni kilowatt in più si pagavano 10 euro aggiuntive, portate poi a 20 dal 2012 in poi. L’addizionale del bollo scende poi gradualmente: da 20 a 12 euro dopo 5 anni, a 6 dopo 10 e 3 euro dopo 15 anni dall’immatricolazione, fino ad essere annullata del tutto dopo i 20 anni.

Bollo auto storiche: chi paga e chi no

Ribadiamo peraltro che il super bollo, così come il bollo auto tradizionale, si applica al possessore della macchina, anche se la utilizza a titolo di usufrutto o leasing.  

Come e quando si paga il super bollo auto per SUV?

La scadenza del super bollo auto scade il 31 gennaio di ogni anno. Le tempistiche sono quelle del bollo tradizionale. Si utilizza il modello F 24 per il pagamento. I codici tributi da usare sono 3364 per il versamento dell’addizionale, 3365 e 3366 rispettivamente per sanzioni e interessi.

Bollo auto: conseguenze mancato pagamento

Per pagamenti in ritardo del super bollo è possibile attuare il ravvedimento operoso in modo da abbassare le sanzioni anche al di sotto del 3%.