Le esenzioni bollo auto storiche devono essere previste da leggi valide a livello nazionale. Non sono ammesse in merito disposizioni da parte delle regioni.

Leggi la guida al bollo auto

Partendo da questa prospettiva la Corte costituzionale, con la sentenza n. 242/2016,  ha escluso l’esenzione bollo per le auto storiche di età compresa tra i 20 e i 29 anni. La legge nazionale infatti prevede l’esenzione bollo auto solo per le macchine storiche con più di trenta anni. E del resto anche precedenti sentenze avevano avallato questo orientamento restrittivo (vedi anche 199/2016 per un ricorso simile).

L’ultima sentenza in ordine cronologico riguarda il Veneto: non basta che il veicolo abbia più di venti anni e rientri in un pezzo dall’interesse storico-artistico.

Allo stato dei fatti quindi, secondo quanto previsto dalla legge n. 190/2014, l’esenzione bollo auto per le macchine storiche vale solo per i veicoli di interesse storico o collezionistico immatricolati da almeno trenta anni.

Visto l’irrigidimento delle regole che dal 2017 prevedono il fermo dei veicoli non in regola con il pagamento del bollo, è bene essere informati sui casi di esenzione riconosciuti.