Ancora fino al 31 dicembre 2017, gli studenti di licei musicali e conservatori che acquistano strumenti nuovi possono fare domanda per il bonus Stradivari e ottenere subito uno sconto fino al 65% del prezzo di vendita (non oltre 2500 euro). Nonostante le richieste dei soggetti interessati, infatti, non c’è traccia della proroga del bonus strumenti musicali nel 2018. Ecco perché molto studenti di musica sceglieranno proprio questo come regalo di Natale 2017. Ma vediamo per chiarezza quali sono requisiti e limiti del bonus strumenti musicali.

Bonus strumenti musicali: sconto immediato alla cassa ma per pochi giorni

Dal punto di vista degli studenti di musica, la forza del bonus Stradivari consiste proprio nel fatto che lo sconto del 65% è immediato alla cassa.

Dal canto loro commercianti e produttori possono recuperare la cifra mediante un credito di imposta da portare in compensazione.
Ricordiamo però che gli studenti di conservatorio e licei per usufruire del bonus strumenti musicali devono risultare iscritti mediante certificato che attesti il nominativo emanato in duplice copia ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi. Non basta inoltre essere iscritto ad uno di questi indirizzi per poter comprare con lo sconto qualsiasi strumento musicale: quest’ultimo, infatti, oltre che nuovo, dovrà essere coerente con il corso di studio seguito.
Ci sono poi limiti e paletti da conoscere per poter aver diritto al bonus Stradivari 2017: il contributo spetta una sola volta; può essere esteso a singole componenti (ad esempio il piatto della batteria) ma non anche a beni di consumo come ad esempio corde o ance.