Qual è la forbice che emerge dal confronto stipendi in una stessa azienda? Sappiamo che i diversi settori professionali prevedono guadagni diversi ma, fare carriera all’interno della stessa azienda quanto pesa in busta paga? Vi siete mai chiesti se il vostro collega, addetto a mansioni diverse, o se il vostro capo guadagnano molto più di voi o se, in rapporto alle responsabilità e agli impegni, il vostro stipendio è giusto o se invece al contrario potreste guadagnare di più?

Leggi anche: Come capire se il tuo stipendio è giusto o troppo basso

Per rispondere a queste domande che accomunano molti dipendenti di aziende più o meno grandi, abbiamo preso come riferimento il XXIII «Rapporto sulle retribuzioni in Italia» di OD&M Consulting, società di Gi Group specializzata in consulenza nelle risorse umane.

Il report, come tutti gli anni, ha messo a confronto stipendi annuali (quest’ultima edizione del 2016 quindi) di diverse figure professionali nelle aziende, partendo dai gradini più bassi fino ad arrivare ai piani alti delle società. Sapevate ad esempio che il direttore commerciale guadagna il 40% in più del responsabile amministrazione e controllo o che il responsabile vendite porta a casa in media il 41,4% in più dell’analista programmatore? Tra gli impiegati il capo reparto produzione guadagna il 91,8% in più dell’addetto al call center. Forbici ampie nel confronto tra stipendi anche tra operai: il capo squadra manutenzione prende fino al 45,8% in più dell’elettricista.

E se in una stessa azienda mettiamo quindi a confronto lo stipendio di un elettricista con quello del direttore la busta paga passa da 23.543 euro a 125.880 euro l’anno. In altre parole il secondo guadagna fino a 5-6 volte più dell’addetto all’impianto elettrico. Certo si può obiettare che compiti e responsabilità non siano assolutamente paragonabili e in effetti è così ma il gap salariale resta veramente molto elevato per non suscitare quantomeno un po’ di stupore non pensate?

Leggi anche: Cosa fare se l’aumento di stipendio non arriva?

Anche perché se il confronto si limita ai piani più bassi dell’azienda, le differenze in busta paga si riducono drasticamente: l’ultimo livello retributivo degli impiegati, ovvero lo stipendio degli addetti call center, è più o meno equivalente al gradino più basso in termini di  busta paga degli operai (23.853 euro contro 23.543 euro).

Il rapporto infine ha quantificato il gap retributivo tra generi: le differenze salariali tra uomini e donne possono dirsi superate nel 2017? Purtroppo sembrerebbe di no e, anche in questo caso, più si sale facendo carriera e più la forbice aumenta.

Leggi anche: Differenze stipendio uomini e donne vietate per legge?