Su stipendi e bonus calciatori (ma anche allenatori) si dice molto ma non qual è la verità? Quali sono i giocatori e i mister più pagati nel 2017? A rivelare le cifre in anteprima è France Football, che ha fatto i conti in tasca ai più grandi campioni del calcio internazionale. Quando si parla di guadagni dei calciatori infatti non bisogna considerare solo gli ingaggi versati dalle società ma anche bonus e sponsor che, in alcuni casi, incidono non poco.

Siete curiosi di scoprire la top ten? Ecco rispettivamente i 5 calciatori e i 5 allenatori di calcio che guadagnano di più.

Stipendi calciatori: i 5 giocatori che guadagnano di più

Il calciatore in assoluto più pagato del momento è Cristiano Ronaldo: l’ultima stagione al Real gli è fruttata 87,5 milioni di euro. Supera così anche Messi, che si deve “accontentare” del secondo posto con 76,5 milioni. Sul gradino più basso del podio, non calcisticamente e in senso tecnico ma solo per quanto riguarda lo stipendio d’oro, sale un’altra stella del Barcellona Neymar (55,5). E non ci spostiamo dalla Liga spagnola neanche per la quarta posizione, dove troviamo Gareth Bale (41 milioni). Chiude la top five l’attaccante argentino Ezequiel Lavezzi (28,5).

Stipendi allenatori: le panchine d’oro

Tra gli allenatori nella classifica dei più ricchi domina José Mourinho (con 28 milioni di euro), davanti a Marcello Lippi, ora ct della Cina (23,5 milioni) e al francese Laurent Blanc (20 milioni). Seguono l’attuale allenatore del Bayern Monaco Carlo Ancelotti (15,8 milioni) e Guardiola (14,5).

Leggi anche:

Campioni di evasione: è vero che i calciatori non pagano le tasse?