Quando si sorpassa una bicicletta con la propria auto si è sicuri di farlo così come disposto dal codice della strada e senza commettere infrazioni? Molto spesso, infatti, senza saperlo superando un ciclista si rischia una multa.

Anche se, ad oggi, sul codice della strada non è riportata alcuna disciplina sul sorpasso dei ciclisti, in Parlamento sta per essere approvato un provvedimento che introduce obblighi nei confronti di chi supera i ciclisti ma anche per i ciclisti stessi.

Un articolo dell’attuale codice della strada, però, descrive il metodo con cui sorpassare una moto e una bici: il codice impone il sorpasso da sinistra dopo aver messo la freccia mantenendo un’adeguata distanza laterale.

Non si specifica, quindi, quale distanza si ritenga adeguata lasciando la decisione alla discrezione dell’automobilista.

La nuova norma, che va a colmare le mancanze del codice della strada, stabilisce  che è vietato il sorpasso ad una distanza inferiore di 1 metro e mezzo, pena la sanzione amministrativa che va da 80 a 308 euro e una possibile sospensione della patente da 1 a 3 mesi se si commette la stessa infrazione 2 volte nell’arco di due anni.

Obblighi per il ciclista

Va precisato, in ogni caso, che il codice della strada si rivolge a tutto coloro che circolano sulla strada, compresi, quindi i ciclisti che sono tenuti all’osservanza delle norme. Un gruppo di ciclisti, ad esempio, deve procedere in fila indiana a meno che uno dei ciclisti sia di età minore di 10 anni (in quel caso deve viaggiare alla destra di un altro ciclista. Il ciclista, inoltre, può effettuare anche dei sorpassi ma sempre a destra e solo veicoli fermi o in lento movimento.