Abbiamo visto già in altre occasioni che rischia la multa chi passa con il semaforo giallo. A meno che l’automobilista non sia così a ridosso dell’incrocio che fermarsi potrebbe esporre a rischio di tamponamento, non bisogna tirare dritto prima che il semaforo diventi rosso ma fermarsi. 

Semaforo giallo: multa doppia?

Sulla base di questo assunto qualche lettore ci ha chiesto se passando con il semaforo giallo si possa rischiare una doppia multa. Immaginiamo il caso di un automobilista che acceleri dinanzi al semaforo giallo per riuscire a passare in tempo, prima che la luce diventi rossa.

Se però passa nell’esatto frangente in cui diventa rosso, rischia la doppia contravvenzione (una per essere passato con il giallo e la seconda per semaforo rosso)?

La multa per chi passa quando il semaforo è giallo va da 163 a 200 euro più sei punti dalla patente e, più in particolare, ammonta a:

  • sanzione di 163 euro, se l’infrazione è commessa in un orario compreso tra le 07:00 e le 22:00;
  • sanzione di 200 euro se l’infrazione è effettuata tra le 22:00 e le  07:00 del mattino;
  • decurtazione di sei punti dalla patente.

La multa quindi è unica perché riferita ad un illecito preciso e ben configurato e ciò indipendentemente dal fatto che ci siano due fotografie, una che ritrae la macchina passare con il giallo e l’altra con il rosso.

Sull’argomento “multa con il semaforo giallo” leggi anche:

Passare con il giallo: il ricorso contro la multa diventa più difficile

Se il semaforo giallo dura troppo poco si può contestare la multa?