Non 5 giorni ma una settimana per pagare la multa con lo sconto del 30% se il versamento viene fatto online. E’ una delle novità contenute nel decreto banche approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati che sicuramente riscontrerà il parere favorevole degli automobilisti multati. La disposizione punta chiaramente a risolvere alcuni problemi scaturiti dal pagamento delle multe tramite home banking, relativamente alle tempistiche.

Alcuni automobilisti infatti avevano segnalato di essersi visti richiedere il pagamento completo pur avendo effettuato il bonifico online entro la scadenza dei 5 giorni e, quindi, per l’importo della multa scontato del 30%.

L’interpretazione della norma infatti per lo sconto considerava la validità della data in cui il pagamento veniva accreditato all’ente e non quella in cui veniva effettuato.

Per i bonifici però i due giorni non coincidono. Da qui l’esigenza di modificare la norma prevedendo che: “per i pagamenti diversi da quelli in contanti o tramite conto corrente postale, l’effetto liberatorio del pagamento si produce se l’accredito in favore dell’amministrazione avviene entro 2 giorni dalla data di scadenza del pagamento”. In conclusione quindi chi paga una multa online ha a disposizione due giorni in più (7 e non 5) per usufruire dello sconto del 30%.