Un ennesimo sciopero dei treni proclamato per il giorno 9 dicembre provocherà, inevitabilmente, disagi per chi viaggia (sia per lavoro che per svago). Ad incrociare le braccia i dipendenti delle Ferrovie dello Stato, Trenitalia, TreNord e NTV  i cui convogli si fermeranno su tutto il territorio nazionale ad esclusione di Toscana e Liguria.

Lo sciopero inizierà alle ore 9,00 per terminare alle ore 17,00. Come al solito, durante le proteste che coinvolgono il trasporto pubblico, sono previste delle fasce di garanzia durante le quali i convogli circoleranno normalmente.

Per quel che riguarda Trenitalia di solito le fasce di garanzia sono previste negli orari di maggior affluenza e cioè dalle ore 6,00 alle ore 9,00 e dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

Sui siti delle diverse compagnie sono presenti le liste dei treni garantiti nel corso della giornata. Per quel che riguarda Trenitalia, la compagnia ci tiene a precisare che sono garantiti anche alcuni treni a lunga percorrenza e che i convogli che si trovano in viaggio all’inizio dello sciopero raggiungeranno la destinazione finale solo se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio della protesta.