Domani 29 e sabato 30 settembre 2016 vi sarà lo sciopero dei treni che coinvolgerà tutti i dipendenti di Trenord, Italo e Trenitalia e durerà 24 ore. Vi saranno anche forti disagi per le corse locali. Ecco allora tutte le info riguardanti gli orari, le fasce di garanzia e motivi della mobilitazione.

Sciopero Treni del 29 e 30 settembre: i motivi della mobilitazione

Lo sciopero dei treni è stato indetto da Cat (ovvero il coordinamento Autorganizzato dei trasporti), da Cub e da Sgb che è il Sindacato generale di base.

Lo stop inizierà domani 29 settembre alle 21 e durerà fino alle 21 del giorno successivo ovvero del 30 settembre. La mobilitazione è stata indetta per l’ennesimo stallo sul rinnovo del contratto nazionale. La Cub ha infatti lamentato un’informazione pari a zero sulle fasi della trattativa e un coinvolgimento pari a zero dei lavoratori. Il sindacato ha inoltre comunicato che dalle poche notizie trapelate nei giorni scorsi si evince che tale contratto sarà quello della privatizzazione, del definitivo smantellamento del trasporto merci su ferro ed inoltre di un ulteriore flessibilità che porterà minori diritti ai lavoratori. Il Cub ha quindi chiesto di ridurre l’orario di lavoro e di riformulare la turnistica e le condizioni normative.

Sciopero treni del 29 e 30 settembre 2016: info orari e fasce garantite

Lo sciopero dei treni scatterà giovedì 29 settembre alle 21 e proseguirà fino alle 21 di sabato 30 settembre. Lo stop coinvolgerà i dipendenti di Trenitalia, italo e Trenord.

Per quanto concerne le Frecce di Trenitalia, l’azienda ha comunicato che i disagi saranno minimi in quanto i treni circoleranno regolarmente su territorio nazionale. Per il trasporto locale, invece, le fasce di garanzia saranno dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 del 30 settembre.

Per quanto concerne Italo, invece, l’azienda ha comunicato che la lista di tutti i treni cancellati e quelli in ritardo saranno disponibili sul sito italotreno.

it. oppure si potranno avere informazioni chiamando il numero 892020 Italo Informa, che sarà attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23.

Trenord, infine, ha comunicato che per quanto concerne il 29 settembre, tutti i treni in partenza prima delle ore 21 saranno garantiti e saranno garantiti anche quelli in arrivo entro le ore 22. Per quanto concerne la giornata del 30 settembre, invece, la fasce di garanzia saranno quelle dalle 6 alle 9 del mattino e quelle dalle 18 alle 21 di sera. Trenord, infine,ha informa che potrebbe essere interessato dallo sciopero anche il servizio aeroportuale Milano-Malpensa Aeroporto e il collegamento Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per altre info, leggi anche: rinvio sciopero benzinai e le giornate di festa che cadono nello sciopero non vanno retribuite.