È possibile effettuare il riscatto laurea a tasso agevolato, ma non tutti possono aderire, analizziamo il quesito di un nostro lettore: Buongiorno sono un appassionato lettore dei Vs articoli. Potreste pubblicare la seguente domanda? Mi sono laureato nel 1987 e vorrei chiedere il riscatto di 4 anni. Che Lei sappia è possibile richiedere all’INPS di riscattare uno o più anni annualmente? Esempio: quest’anno ne vorrei riscattare 1 pagando l’importo dovuto per esempio il 30 novembre e quindi faccio domanda. Il prossimo anno faccio la stessa domanda per riscattare un altro e nel 2021 faccio domanda per riscattare 2. Che ne pensa? È fattibile. Ringrazio anticipatamente e Saluto.

Riscatto laurea frazionato

Abbiamo redatto un articolo con esempi dove dimostriamo la convenienza del riscatto laurea ordinario e agevolato, consigliamo di leggere: Riscatto laurea agevolato, calcolo e quanto si risparmia, tutte le novità

Lei, purtroppo, non rientra nel riscatto laurea agevolato inserito nel Decreto legge n.

4/2019, che è valido per i periodi riscattabili dal 1° gennaio 1996 in via sperimentale per un triennio dal 2019 al 2021.

Lei può fare richiesta del riscatto ordinario che è molto oneroso rispetto a quello agevolato. Può comunque riscattare solo una parte del corso di laurea o frazionarlo negli anni, sempre tenendo conto degli anni del corso di studi. Quindi, la risposta alla sua domanda è affermativa. Il pagamento può essere effettuato a rate oppure in un unica soluzione. Bisogna fare domanda all’Inps, che in base alla modalità di pagamento, invierà i bollettini da pagare.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”