Rinnovo patente: procedure e costi

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul rinnovo della patente di guida al momento della sua naturale scadenza.

di , pubblicato il
Ecco tutto quello che c'è da sapere sul rinnovo della patente di guida al momento della sua naturale scadenza.

Ogni quanto si rinnova la patente di guida? Per comodità ci riferiamo esclusivamente alla patente di guida B e le scadenze per il rinnovo variano in base all’età del proprietario:

  • fino a 50 anni di età la patente va rinnovata ogni 10 anni
  • per età comprese tra 50 e 70 anni la patente va rinnovata ogni 5 anni
  • dopo o 70 anni di età la patente va rinnovata ogni 3 anni
  • per gli ultraottantenni il rinnovo va effettuato ogni 2 anni

  Numerose nuove regole sono state introdotte nel corso degli anni che, andando ad impattare contro le nostre abitudini potrebbero farci mancare l’appuntamento del rinnovo della patente per decorrenza dei termini, anche se si parla di rinnovo in caso di parente smarrita, di patente rubata, di rinnovo all’estero fino a giungere alla richiesta di un permesso provvisorio di guida in alcuni casi.

In questo articolo ci occuperemo esclusivamente del rinnovo della patente scaduta rimandando gli altri casi a futuri approfondimenti. Vediamo, quindi, di seguito tutto quello che c’è da sapere sul rinnovo della patente, dalle scadenze ai costi, dalle procedure a dove conviene. Importanti sono state le novità introdotte nel 2014 sul rinnovo della patente, dallo scorso 9 gennaio, infatti, sono entrate in vigore le nuove procedure che hanno portato all’abolizione del talloncino di rinnovo che si riceveva per posta e doveva essere, poi, apposto sulla patente di guida. Con le novità introdotte nel 2014, per ogni nuovo rinnovo verrà rilasciata una nuova patente di guida in formato tessera che avrà sempre i dati aggiornati e di conseguenza anche la foto sempre più recente.  

Rinnovo patente scaduta

Per rinnovare la patente scaduta è stata introdotta la regola del compleanno: tutti i documenti di identità scadono con il compleanno del possessore. Il Ministero dei Trasporti ha chiarito, però, che ancora per l’ultima scadenza va rispettata quella indicata sul documento, con il rinnovo successivo sarà applicata la regola del compleanno. Dal rinnovo successivo, quindi, come data di scadenza della vostra patente vedrete la data del vostro compleanno.

 

Come si rinnova la patente?

Almeno le modalità di rinnovo della patente non sono cambiate, per quel che riguarda il cittadino. L’iter da seguire è quello che è sempre stato seguito prima dell’entrata in vigore delle novità del 2014. Si può iniziare a rinnovare la patente già da 4 mesi prima la sua scadenza. Il primo passo da fare per rinnovare la patente è sicuramente la visita medica. Il medico compilerà un modulo online che verrà spedito direttamente alla motorizzazione civile rilasciando al tempo stesso al titolare della patente da rinnovare una ricevuta contenente oltre i suoi estremi anagrafici, anche la nuova data di cadenza della patente. La ricevuta rilasciata dal medico rimpiazzerà, fino all’arrivo della nuova, la vecchia patente. Per procedere al rinnovo bisogna inoltre versare

  •  9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  •  16 euro (la vecchia marca da bollo) sul c/c 4028, anche in questo caso il bollettino precompilato è reperibile direttamente alle Poste.

  Chi deve rinnovare la patente deve essere in possesso della seguente documentazione:

  •  documento d’identità valido;
  •  la patente in scadenza;
  •  il codice fiscale;
  •  le ricevute di pagamento
  •  due foto formato tessera

 

Costo rinnovo patente

I costi per rinnovare la patente variano molto in base al coto stesse della visita medica. Vediamo nel dettaglio quali costi dovrà affrontare l’automobilista per rinnovare la propria patente di guida:

  • versamento 16 euro su c/c 4028
  • versamento 9 euro sul c/c 9001
  • costo della visita medica che può variare dai 35 ai 100 euro
  • 6,80 euro come contributo per la spedizione della nuova patente al domicilio
  • Costo delle foto tessera

   

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.