Ho ricevuto una email dall’Agenzia delle Entrate contenente il link al modulo di rimborso del canone Rai, è una bufala o è in corso veramente questa procedura fiscale?”. Ci arrivano molte richieste di informazioni di questo tipo: purtroppo è un sistema di truffa classico e ben collaudato (e purtroppo a quanto pare anche abbastanza efficace). Del resto basta andare sulla pagina Facebook delle Entrate per rendersi conto che si tratta di una truffa sul canone. Facendo leva sull’odio degli italiani per questo tributo, gli hacker di tanto in tanto rispolverano la possibilità di rimborso del canone TV per trovare nuove vittime.

Le Entrate mettono in guardia gli utenti avvertendoli di non scaricare il link contenuto nella mail: si tratta infatti di un virus potenzialmente dannoso per il pc. Il consiglio quindi, se si riceve una mail di questo tipo, è di cancellarla senza aprire allegati o cliccare su link di nessun tipo.

Alcune segnalazioni, lo diciamo per completezza di cronaca, riguardano la truffa via email gemella di quella appena descritta. Nel testo si chiede ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale, scaricando un modulo apposito e versando la somma richiesta.
Entrambi i tipi di email sono stati disconosciuti dall’Agenzia delle Entrate che ha spiegato che tutte le informazioni in esse contenute, inclusi i numeri di telefono riportati alla fine, sono false.

Leggi anche:

La truffa del canone Rai può arrivare via email o a domicilio

Postepay bloccata: ecco la truffa dell’estate 2017