Sulla riforma delle pensioni per revisionare la legge Fornero, arriva il colpo di scena prima di Natale. Perché prima di tutto c’è da dire che il 16 dicembre prossimo ci sarà lo sciopero generale. Quello che è stato proclamato dalla Cgil e dalla Uil. Così come è riportato in questo articolo. Mentre la Cisl si è smarcata dalla protesta.

Dopodiché, proprio sulla riforma delle pensioni per revisionare la legge Fornero, i Sindacati incontreranno pochi giorni dopo il Governo italiano sulle future misure da adottare per la previdenza pubblica.

Da fonti sindacali, infatti, si è appreso che il Governo italiano ha convocato proprio la Cgil, la Cisl e la Uil al tavolo di confronto sulle pensioni. Con il primo incontro che è fissato prima di Natale 2021. Precisamente, il prossimo 20 dicembre.

Riforma delle pensioni per revisionare la legge Fornero, arriva il colpo di scena prima di Natale

Ed allora, sulla riforma delle pensioni per revisionare la legge Fornero, l’imminente sciopero generale non avrà ripercussioni sul dialogo tra il Governo italiano e le parti sociali? Staremo a vedere, ma in ogni caso la mossa dell’Esecutivo Draghi è strategica.

In quanto indirettamente ora, sulla riforma delle pensioni per revisionare le legge Fornero, la Cgil e la Uil sono messe alle strette. Per il momento, pur tuttavia, non ci sono notizie di una revoca dello sciopero generale. Anche perché la Cgil prima vuole vedere modifiche sostanziali alla manovra finanziaria. Peraltro non solo sulle pensioni. Ma anche sul fisco e sul lavoro.

Tavolo Governo-Sindacati, colpo di scena prima di Natale

Il colpo di scena prima di Natale 2021, per quel che riguarda il primo incontro Governo-Sindacati sulla riforma delle pensioni per revisionare la legge Fornero, non è comunque tale da alimentare grosse attese. E questo perché quello del prossimo 20/12 sarà solo il primo di tanti confronti sulle pensioni. Non a caso il Governo Draghi ha già previsto che il dialogo proseguirà fino al mese di marzo del 2022.

Proprio per trovare la quadra poi per la riforma strutturale che dovrebbe poi entrare in vigore a partire dal 2023.