Come ormai sappiamo, la ricarica della carta del reddito di cittadinanza dipende da quando è stata presentata e accolta la domanda di accesso al sussidio. Il primo pagamento di novembre sarà effettuato intorno al 15 del mese e riguarda i nuovi percettori e i soggetti che hanno richiesto e ottenuto il rinnovo. Per tutti gli altri beneficiari, l’accredito è previsto soltanto a partire dal 27 di novembre.
Ricordiamo che questo sarà un mese particolare. Oltre alla relativa mensilità, sarà infatti pagata anche una somma aggiuntiva.

Stiamo parlando del cosiddetto bonus 150 euro: un incentivo una tantum a favore di tutte le famiglie in difficoltà economica a causa dell’impennata dei prezzi dei beni, impennata dei prezzi che, come sappiamo, è stata causata principalmente dall’attuale conflitto in Ucraina. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Reddito di cittadinanza, quando arriva la ricarica a novembre

Come già detto in diverse occasioni, la data di pagamento del reddito di cittadinanza non è uguale per tutti i percettori. I nuovi fruitori del sussidio, oppure coloro che hanno chiesto il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità, già a partire dal 15 di ogni mese, possono recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della relativa mensilità. I vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, riceveranno il pagamento soltanto a partire dal 27 di novembre e comunque non oltre il 30 dello stesso mese.
Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

A novembre arriva anche il bonus 150 euro

Quello di novembre sarà un mese particolare per i percettori di reddito di cittadinanza. Oltre alla relativa mensilità, sarà accreditato loro anche il tanto atteso bonus 150 auro.

Si tratta di un contributo una tantum a favore di tutte le famiglie in difficoltà economica a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia e non solo. Impennata dei prezzi causata soprattutto dall’attuale conflitto in Ucraina.
Il bonus 150 euro, in generale, sarà erogato solamente ai soggetti con redditi inferiori a 20 mila euro lordi annui. Alcune categorie riceveranno il beneficio in automaticamente, altri, invece, dovranno presentare un’apposita domanda.
I percettori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza riceveranno il contributo automaticamente a novembre, ma solo una volta per nucleo familiare. In altre parole, non sarà pagato se un altro componente ne ha già diritto, perché rientra in altra categoria beneficiaria.