Qual è la verità sui furbetti del reddito di cittadinanza? Che cosa ci dicono esattamente i numeri (aldilà dei titoli sensazionalistici)? Da nord a sud vediamo la verità sul reddito di cittadinanza.

Oggi sono circa un milione le famiglie che beneficiano del reddito di cittadinanza. Di queste quante ne avrebbero veramente diritto sulla base dei requisiti richiesti? Quanti fanno parte della cd schiera dei furbetti?

Quando si parla di reddito di cittadinanza la percezione abbastanza diffusa è che vi siano molte persone che mentano sul reddito o che lavorino in nero per ottenere il sussidio pur non avendone diritto.

Ma è proprio così? Per rispondere facciamo riferimento ai numeri: con i dati oggettivi ognuno potrà formulare la sua opinione e comprendere se le informazioni siano a volte manipolate per dare una visione distorta della reale situazione. Occorre premettere però che la Guardia di Finanza ha chiarito che ad oggi non ci sono bilanci ufficiali esatti in merito al numero di titolari del sussidio smascherati.

A Milano nei giorni scorsi le Fiamme Gialle hanno scoperto 22 casi di percezioni indebite del “reddito di cittadinanza”: da un incrocio dei dati sono emersi indicatori di ricchezza/capacità contributiva sospetti rispetto a quanto dichiarato. di questi 16 erano venditori ambulanti, smascherati in occasione delle manifestazioni tenutesi nei giorni scorsi presso il Forum di Assago. I casi scoperti sono stati segnalati agli uffici dell’Inps. per la procedura di decadimento del beneficio, nonché alle competenti Procure della Repubblica, per valutare l’eventuale sussistenza dei reati previsti dalla specifica normativa.

Altri controlli sono stati fatti anche al Centro Sud, in particolare a Roma e in Campania e Sicilia.

In ogni caso, rapportando al numero complessivo di beneficiari, emerge con chiarezza che la percentuale è residuale. Il vero problema della misura appare essere piuttosto l’efficacia della fase 2, quella di inserimento nel mondo del lavoro.