Il reddito di cittadinanza si rivela essere un sussidio davvero importante per molte famiglie del nostro Paese. Questo in quanto permette loro di avere a propria disposizione una somma di denaro grazie alla quale poter far fronte ai vari costi della vita quotidiana.

Data la sua importanza, pertanto, non crea stupore come il fatto che la ricarica di tale sussidio non arrivi sempre nella stessa data possa creare non pochi problemi, ma soprattutto ansie nei soggetti beneficiari di tale misura.

Allo stesso tempo non mancano le polemiche in merito, con molti che si chiedono, ad esempio, che differenza c’è tra il reddito di cittadinanza in Germania e quello italiano.

Quando ti dicono che anche in Germania c’è il reddito di cittadinanza rispondi così

Abbiamo già visto come, al fine di evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, sia importante volgere un occhio di riguardo alle dieci cose che tutti dovrebbero sapere sul reddito di cittadinanza. Sempre soffermandosi su tale misura, inoltre, sono molti e diversi i dubbi che affollano la testa dei soggetti beneficiari e non solo.

In particolare, come già detto, sono in molti a chiedersi, ad esempio, che differenza c’è tra il reddito di cittadinanza in Germania e quello italiano. Ebbene, entrando nei dettagli bisogna sapere che sono in vista importanti cambiamenti in Germania. In particolare, al posto del tanto discusso sussidio Hartz-IV, i cittadini tedeschi potranno beneficiare del cosiddetto Bürgergeld.

Tale termine, interesserà sapere, può essere tradotto nella nostra lingua con il termine assegno o reddito di cittadinanza. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, quindi, sono in molti a chiedersi in cosa differisce da quello italiano.

Germania: ecco cosa cambia dal 2023

Entrando nei dettagli bisogna sapere che a partire da gennaio 2023 farà il suo debutto in Germania il Bürgergeld. Termine, quest’ultimo, che può essere appunto tradotto in reddito di cittadinanza.

Ebbene, grazie tale sussidio i disoccupati in Germania potranno beneficiare del pagamento di un importo pari a 502 euro al mese.

Questo sarà possibile a prescindere dal proprio reddito. Non sono, infatti, previsti limiti in tal senso, con l’obiettivo del reddito di cittadinanza tedesco volto a favorire la piena occupazione. Questo grazie attraverso alla qualificazione, la formazione continua e il supporto mirato.

Una novità indubbiamente importante, che permetterà a molte persone di tirare un sospiro di sollievo. L’obiettivo principale di tale misura, d’altronde, è quello di garantire un valido sostegno alle famiglie del nostro Paese. Il tutto utilizzando strumenti di vario genere con l’intento finale di uscire dallo status di disoccupazione.