Tutti ne parlano ma lo conosci davvero il reddito di cittadinanza? C’è chi lo ritiene necessario (Conte ha subordinato la fiducia del governo a questo pilatro del M5S) e chi vuole abolirlo (vedi referendum della Lega contro il rdc).

Indubbiamente in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo sono tante, purtroppo, le famiglie che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Sostenere le varie spese non è affatto facile e per questo motivo il governo cerca di andare incontro alle esigenze delle categorie maggiormente in difficoltà attraverso delle misure ad hoc, come ad esempio il reddito di cittadinanza.

Misura particolarmente discussa, diverse sono le polemiche scaturite proprio in merito a tale sussidio nel corso degli anni. Onde evitare spiacevoli e inutili fraintendimenti, pertanto, è bene soffermarsi su dieci cose che tutti dovrebbero sapere sul reddito di cittadinanza. Ma di quali si tratta? Ecco domande e risposte.

10 cose che tutti dovrebbero sapere sul reddito di cittadinanza

Una delle perplessità più comuni sulla misura è se il reddito di cittadinanza scoraggia la ricerca di lavoro. Proprio per questo motivo è bene soffermarsi su tale argomento e fare chiarezza in merito.

Entrando nei dettagli interesserà sapere che il Comitato scientifico di valutazione del Rdc ha deciso di redarre alcune schede tematiche volte ad approfondire alcune questioni controverse. In particolare, come si evince dal documento “Dieci domande e risposte sul Reddito di Cittadinanza” pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, tra gli argomenti in grado di creare dubbi si annoverano i seguenti:

  1. Il Reddito di cittadinanza è una misura per il lavoro o contro la povertà?
  2. Perché non vi è perfetta coincidenza tra coloro che sono considerati poveri assoluti dall’ISTAT e coloro che percepiscono il RdC?
  3. Chi è maggiormente penalizzato dalle condizioni previste per l’accesso al reddito di cittadinanza?
  4. Che cosa viene richiesto a coloro che percepiscono il RdC?
  5. Che cos’è il Patto per il lavoro e che cosa devono fare le persone?
  6. Quanti percettori di RdC hanno trovato lavoro finora ?
  7. Che cos’è il Patto per l’inclusione sociale e che cosa devono fare le persone?
  8. È possibile lavorare e ricevere il Reddito di cittadinanza? Quest’ultimo può favorire il lavoro nero?
  9. Che cosa sono i Progetti Utili alla Collettività (PUC)?
  10. In che cosa il Reddito di cittadinanza italiano si differenzia da misure analoghe presenti in altri paesi?

Proprio questi, quindi, sono i maggiori dubbi inerenti il Rdc e a cui è possibile trovare una risposta grazie al pratico documento redatto dal Comitato Scientifico di Valutazione.

Quest’ultimo, infatti, fornisce una risposta ad ogni domanda prendendo in considerazione i dati ufficiali inerenti alla misura in questione, con fonti Inps, Anpal e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Vuoi avere la risposta a tutte queste domande sul reddito di cittadinanza? Non devi fare altro, quindi, che consultare il documento “Dieci domande e risposte sul Reddito di Cittadinanza” pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro. Una guida utile anche per superare alcuni luoghi comuni sul sussidio. Li hai letti? Hai cambiato idea su questo strumento?