Cosa succede se perdo l’avviso di ricevimento di una raccomandata? Qualora si inviasse una raccomandata, regolarmente ricevuta, ma si smarrisse la cartolina con l’avviso di ricevimento come si deve dimostrare l’effettiva spedizione? Facciamo chiarezza su questi aspetti.

Cosa fare se si perde l’avviso di ricevimento della raccomandata?

Nel caso si perdesse l’avviso di ricevimento di una raccomandata, l’unico modo per dimostrare l’invio della stessa è richiedere alle poste il duplicato dell’avviso che avrebbe lo stesso valore dell’originale.

Non vale, invece, la stampa di una pagina internet in quanto mancherebbe il timbro postale necessario per validare l’avviso. La raccomandata a.r. con avviso di ricevimento è molto importante ai fini di un giudizio con la controparte, magari per dimostrare la disdetta di un contratto d’affitto, un ricorso per una multa e tanti altri casi. Negli atti stragiudiziali è valida la data di ricevimento e non quella di spedizione della raccomandata, quindi fa fede la data in cui il postino consegna effettivamente la missiva. La data diventa molto importante qualora si voglia disdire un accordo, un affitto ad esempio, quindi in quel caso la raccomandata deve essere già arrivata a destinazione nel giorno della scadenza e il soggetto non può spedirla quel giorno.

Tornando al tema dell’articolo, ossia cosa fare qualora si perda l’avviso di ricevimento della raccomandata, l’unica modalità per dimostrare che la lettera è stata spedita è avere l’attestazione dell’ufficio postale, l’avviso di ricevimento, che deve contenere il timbro postale dell’ufficio e non può essere contestato. Senza questo timbro l’avviso di ricevimento non è valido. Nel caso si perda l’avviso, questo può essere richiesto come duplicato alle poste mentre non è valida la stampa della schermata della pagina internet del sito delle Poste. Quindi, l’unica cosa da fare è andare alle Poste con la «velina» della raccomandata a.

r e chiedere all’ufficio postale di rilasciarci un duplicato dell’avviso di ricevimento, il quale sarà rilasciato se la raccomandata sarà arrivata a destinazione correttamente.