Quota affitto: è possibile aggiornare la domanda del Reddito di Cittadinanza?

Chi va in affitto dopo la domanda del reddito di cittadinanza può chiedere che il sussidio venga integrato con la quota affitto?

di , pubblicato il
Chi va in affitto dopo la domanda del reddito di cittadinanza può chiedere che il sussidio venga integrato con la quota affitto?
Buonasera, percepisco un reddito di cittadinanza, che inizialmente era 200 euro adesso circa 86 … mio marito lavora part time. Dal momento che adesso abbiamo un contratto di affitto, come possiamo comunicarlo  in quanto variazione? Paghiamo 490 euro e non son pochi. Grazie.
Cerchiamo di rispondere al quesito analizzando se esiste un modo per ottenere il bonus affitto qualora il contratto di locazione sia partito dopo la domanda del sussidio.
Sappiamo, e abbiamo visto più volte, che il reddito di cittadinanza si compone di una parte di sussidio economico e di un’altra di bonus affitto o mutuo. Se la seconda non viene riconosciuta da subito si può ottenere anche in un secondo momento? E se si in quale modo e compilando quale modello?

Modifiche domanda reddito di cittadinanza: a che cosa serve il modello RDC COM Esteso

La nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica per il ricalcolo dell’ISEE può essere presentata da gennaio 2020. Questo permette di rinnovare la domanda di Reddito di Cittadinanza. Ciò a meno che l’Inps non intervenga prima prevedendo una modalità di comunicazione della modifica in oggetto, cosa che personalmente ritengo improbabile.
Ad oggi il Modello COM Esteso per il RdC autorizza solamente alla comunicazione relativa a variazioni dell’importo della rata del mutuo. Sarebbe certamente auspicabile un’estensione dell’utilizzo anche per questi casi.
Leggi anche:
Concludendo, quindi, purtroppo ad oggi non intravedo possibilità per adeguare l’importo del reddito di cittadinanza già riconosciuto alle nuove esigenze dovute al canone di affitto, se non aspettare il prossimo anno.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , , ,