Ecco la quota 602, ma questa non riguarda la pensione, ma i bonus. Cerchiamo in merito di fare chiarezza ed anche di capire cosa c’è dietro. Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che il numero 602 si riferisce ai bonus che attualmente sono in vigore in Italia.

Ovverosia, centinaia di misure che spaziano dai contributi a fondo perduto alle sovvenzioni, e passando per la riduzione di oneri. Come quelli di sistema che sono stati sterilizzati dopo l’impennata dei prezzi di luce e gas.

Così come è riportato in questo articolo.

Quota 602, non riguarda la pensione ma i bonus: cosa c’è dietro?

Con la quota 602, quindi, l’Italia è in questo momento, in tutto e per tutto, la Repubblica dei bonus. Al fine di sostenere le famiglie e le imprese penalizzate su tutti i fronti a livello economico. Prima di tutto da due anni di pandemia di Covid-19. Poi dai prezzi di luce e gas che sono schizzati. Ed in ultimo dalle ripercussioni economiche negative che, anche a carico del nostro Paese, causerà la guerra in Ucraina.

Con la Quota 602, specie nel corso del 2021, il Governo italiano ha da un lato aiutato le famiglie e le imprese. E dall’altro ha fornito pure una forte spinta alla crescita economica dopo il pesante calo del PIL nel 2020.

Cosa c’è dietro alla concessione di contributi e di sovvenzioni alle famiglie ed alle imprese

Così come con la quota 602 l’Esecutivo guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi ha potuto istituire ed erogare i bonus anche in forza al via libera da parte dell’Ue. Proprio in ragione dell’emergenza sanitaria ed economica per il Covid-19.

Infine, c’è pure da mettere in evidenza che la quota 602 già da qui alle prossime settimane potrebbe essere ritoccata verso l’alto. In quanto, dopo gli aiuti per il Covid, sono allo studio aiuti alle imprese.

Ed in particolare a favore di quelle maggiormente esposte verso la Russia.