Con il caro energia il bonus bollette 2022 luce e gas con ISEE è da richiedere subito. Da parte delle famiglie che rispettano i requisiti di accesso ai contributi sociali. Quelli che sono riconosciuti in automatico sulle utenze energetiche ad uso domestico. Così come è riportato in questo articolo.

ll bonus bollette 2022 luce e gas con ISEE aggiornato ed in corso di validità, infatti, è confermato pure per quest’anno. Con l’accesso che è permesso con un indicatore della situazione economica equivalente non superiore alla soglia dei 8.265 euro.

Ma la soglia ISEE sale a 20.000 euro per le famiglie numerose. Precisamente, per i nuclei familiari con 4 o più figli.

Bonus bollette 2022 luce e gas con ISEE, quanto spetta e come richiederlo subito

Il bonus bollette 2022 luce e gas con ISEE aggiornato ed in corso di validità, inoltre, è compatibile pure con il reddito di cittadinanza. In quanto chi percepisce l’RdC possiede i requisiti pure per ottenere sulla luce e sul gas gli sconti in bolletta.

In più, il bonus bollette 2022 luce e gas, per quel che riguarda l’energia elettrica, spetta pure in caso di disagio fisico. Ovverosia, quando in famiglia ci sono componenti che per rimanere in vita utilizzano delle strumentazioni mediche che consumano energia elettrica.

Come richiedere i contributi sociali per le utenze energetiche ad uso domestico

Con l’ISEE aggiornato ed in corso di validità, come sopra detto, il bonus bollette 2022 per la luce e per il gas si può richiedere presentando domanda al proprio Comune di residenza. Oppure avvalendosi dell’assistenza sul territorio di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Con l’importo dei contributi, attraverso gli sconti diretti in bolletta, che dipende sia dalla composizione del nucleo familiare. Sia dalla zona climatica di appartenenza per quel che riguarda il riconoscimento del bonus gas.