Salve, io percepisco la pensione di invalidità e di inabilità, vorrei chiederle se mi spetta la quattordicesima e se devo fare domanda e dove o viene data in automatico? Grazie.

Hanno diritto alla quattordicesima i titolari di assegno ordinario di invalidità e di pensione di inabilità.
Non percepiscono, invece, la quattordicesima i titolari di assegno sociale e le pensioni di natura assistenziale come ad esempio quella corrisposta per invalidità civile.

La quattordicesima viene erogata dopo il compimento dei 64 anni ai pensionati con reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.192,92 euro annui.

La quattordicesima viene erogata automaticamente dall’Inps. Per coloro che percepiscono una pensione previdenziale (basata, quindi, sui contributi versati), visto che per le pensioni assistenziali il beneficio non è riconosciuto, non deve essere presentata alcuna domanda all’Inps per il riconoscimento della quattordicesima. Il pagamento, quindi, avviene d’ufficio in base alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, visto che la quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria e verificata solo successivamente in base ai redditi consuntivi quando disponibili.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”