Ho 69 anni e solo 5 anni di contribuzione, percepisco assegno di 643,38 euro mensili cat. INVCIV derivante da assegno sociale, non ho altri redditi ne proprietà…avrei diritto alla quattordicesima mensilità? La ringrazio per l’eventuale risposta e cordialmente La saluto.

 

La quattordicesima erogata ai pensionati è una somma aggiuntiva che viene corrisposta dall’Inps in presenza di determinati requisiti. La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo non superiore a quello stabilito annualmente (pensione inferiore a 9.894,69 euro o compresa tra i 9.894,69 euro a 13.192,92 euro nel 2018).

A chi spetta la quattordicesima?

La quattordicesima spetta a coloro che percepiscono una pensione previdenziale ovvero:

  • una pensione di anzianità;
  • una pensione di vecchiaia;
  • una pensione anticipata;
  • l’assegno ordinario di invalidità;
  • una pensione di inabilità;
  • una pensione ai superstiti, cioè di reversibilità o indiretta.

Quando non spetta la quattordicesima?

La quattordicesima, invece, non spetta in caso di pensioni assistenziali come le pensioni di invalidità, le pensioni di guerra e le rendite Inail.
L’assegno sociale è un trattamento assistenziale poiché non viene riconosciuto in base ai contributi versati e, quindi, neanche su questa prestazione la quattordicesima spetta.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”