1. Vorrei un’ informazione, mio figlio percepisce la pensione di invalidità del 100% con l’assegno di accompagno totale euro 908 è nato il 15/11/1993, vorrei sapere se gli appartiene la quattordicesima visto che non le è stata accreditata sul mese di luglio. Cordiali saluti.
  2. Salve, sono un giovane ragazzo di età 23 e percepisco una pensione di invalidità con inabilità lavorativa al 100% ho diritto alla 14esima?

 

In entrambi i casi i due giovani non hanno diritto alle quattordicesima pensionati perché il beneficio viene concesso soltanto a persone che hanno compiuto i 64 anni di età.

Tra i requisiti, appunto, per ricevere la quattordicesima, oltre ai limiti di reddito annuali e alla prestazione pensionistica (che deve essere previdenziale e non assistenziale) ci sono anche i limiti anagrafici che limitano il beneficio ai soli pensionati con 64 anni di età compiuti.

In ogni caso per avere diritto alla quattordicesima, la pensione che si percepisce deve derivare da una prestazione che deriva da contributi versati (come ad esempio l’assegno ordinario di invalidità che si ottiene con almeno 5 anni di contributi versati). Hanno diritto alla quattordicesima, anche i titolari di assegno ordinario di invalidità, di pensione di inabilità o di pensione ai superstiti; sono esclusi da questo beneficio l’assegno sociale e pensione sociale, così come altre prestazioni di natura assistenziale come per esempio quelle concesse per invalidità civile (invalidi civili, ciechi civili e sordi civili).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”