Quattordicesima mensilità pensioni, attenzione, non per tutte le misure di invalidità

Pensione di invalidità e quattordicesima mensilità: attenzione, non spetta per tutte le prestazioni ma solo per quelle previdenziali.

di , pubblicato il
quattordicesima

Buongiorno, volevo chiedere un informazione. Ho mia zia che ha una pensione invalidità di euro 280.00 mensili. La 14° mensilità gli spetta! Se si cosa deve fare? Grazie.

Non avendo lei specificato che tipo di pensione di invalidità percepisce sua zia le farò una panoramica di quali prestazioni danno diritto alla quattordicesima e quali no.

Sottolineo fin da subito che al momento, qualunque sia la prestazione di invalidità percepita da sua zia, il diritto alla quattordicesima viene riconosciuto soltanto dopo il compimento dei 64 anni. Se sua zia, quindi, non ha compiuto i 64 anni la mensilità aggiuntiva non le spetta.

Quattordicesima pensioni e invalidità: quando?

Hanno diritto alla quattordicesima i titolari di assegno ordinario di invalidità e di pensione di inabilità.
Non percepiscono, invece, la quattordicesima i titolari di assegno sociale e le pensioni di natura assistenziale come ad esempio quella corrisposta per invalidità civile.
Per riassumere, quindi, il diritto alla quattordicesima si acquisisce all’età di 64 anni soltanto con prestazioni previdenziali, ovvero quelle che derivano dai contributi versati.

Bisogna, inoltre, per percepire la mensilità aggiuntiva, rispettare i limiti di reddito imposti annualmente per la misura piena o ridotta della quattordicesima.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , ,