Anche per il 2022 è previsto il riscatto laurea agevolato. Istituito nel 2019, lo strumento permette ai lavoratori laureati di farsi riconoscere dallo Stato la copertura contributiva per l’intera durata del periodo di studi.

Il riscatto laurea agevolato, esteso adesso anche agli over 45 (circolare Inps n.106 dello scorso 25 luglio 2019), prevede uno sconto sui contributi da versare nel sistema contributivo. Quindi risparmi di spesa per il contribuente che, in alcuni casi, raggiungono il 75%.

Riscatto laurea agevolato e ordinario

Ma come funziona esattamente il riscatto laurea agevolato? In buona sostanza, chi ha frequentato i corsi universitari dopo il 31 dicembre 1995 e ha conseguito la laurea può beneficiare di un sistema di calcolo più agevolato per il riscatto dei contributi.

Inizialmente previsto per questa categoria di contribuenti, il riscatto laurea agevolato è stato esteso a tutti a patto che il calcolo della futura pensione avvenga con il sistema contributivo puro.

La modalità di calcolo dell’onere di riscatto dei corsi di studio universitari, di cui al D.lgs n. 184/1997, si applica soltanto ai periodi che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione.

Pertanto va valutata la convenienza a optare per il sistema ordinario piuttosto che per quello agevolato perché ne va della misura del futuro assegno pensionistico.

Il metodo di calcolo, costi a confronto

Ovviamente il costo di laure agevolato per chi vuole riscattare anni di studio precedenti al 1996, quindi nel sistema retributivo, costa di più. Per molti lavoratori potrebbe anche risultare molto oneroso in quanto il calcolo è fatto col metodo della riserva matematica.

Al contrario, il riscatto di laurea agevolato costa 5.264,49 euro per ogni anno di studio per un massimo di 26.322 euro. Ma si perde il diritto alla liquidazione della pensione col sistema misto. Tale importo non è fisso, ma è determinato in base al minimale contributivo degli artigiani e commercianti che viene aggiornato ogni anno.

Diversamente, riscattare fino a 5 anni di corso di laurea nel sistema retributivo costa molto di più.

Il calcolo è fatto in base alla retribuzione e al periodo di frequentazione degli studi da riscattare: più sono lontani nel tempo e più costano.

-L’Inps mette a disposizione un simulatore per calcolare l’onere del riscatto.