Vediamo quanto prende di pensione chi esce con la Quota 100: calcolo e brochure Inps. Perché sul sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale c’è una guida. Precisamente, la brochure Inps ‘Che pensione mi spetta?‘. Con informazioni utili non solo sulla pensione Quota 100. Ma anche sulla pensione anticipata e sulla pensione Opzione donna.

Su quanto prende di pensione chi esce con la Quota 100, la brochure Inps si scarica da questo link. Ed è stata messa a punto dall’Istituto di previdenza su quali sono le opzioni possibili per il ritiro anticipato dal lavoro.

Anziché aspettare la maturazione dei requisiti per la pensione INPS di vecchiaia.

Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps

Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, c’è da dire che, nella brochure Inps, sono presenti tutte le informazioni utili sulla misura di pensionamento anticipato. A partire da a chi spetta l’esercizio dell’opzione Quota 100. E passando per chi è escluso, per i requisiti e per la decorrenza.

Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, inoltre, il calcolo viene effettuato con le regole che sono già in vigore. Pur tuttavia, ci sono dei paletti da rispettare per chi si ritira dal lavoro con la Quota 100. A partire dal divieto di cumulo tra pensione e redditi da lavoro. Fatta eccezione solo per il lavoro occasionale fino ad un massimo annuo di 5.000 euro lordi.

Come presentare all’Inps la domanda per la Quota 100?

Da quanto prende di pensione chi esce con la Quota 100, passiamo a come presentare la domanda. Nel dettaglio, l’istanza per la Quota 100 si presenta online dal sito Internet dell’INPS. Accedendo tramite le identità digitali alla sezione web ‘Domanda di pensione di anzianità/anticipata Quota 100‘. Tra le identità digitali si può per esempio utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

In alternativa, la domanda per la Quota 100 si può presentare anche telefonicamente. Chiamando il contact center dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Oppure, sul territorio, avvalendosi del supporto e dell’assistenza dei patronati.