Quanti sono gli italiani che nel 2022 prenderanno una pensione più alta

Vediamo quanti sono gli italiani che nel 2022 prenderanno una pensione più alta. E questo dopo che, invece, per il 2021, la rivalutazione applicata sugli assegni INPS è stata nulla. Facciamo due conti.

di , pubblicato il
Vuoi un aumento in busta paga? Ecco quanto costa al tuo datore

Vediamo quanti sono gli italiani che nel 2022 prenderanno una pensione più alta. E questo dopo che, invece, per il 2021, la rivalutazione applicata sugli assegni INPS è stata nulla. Per il prossimo anno, l’aumento dell’inflazione ha fatto scattare per le pensioni la perequazione con un tasso di rivalutazione annuo lordo e provvisorio che è pari all’1,7%. Così come è riportato in questo articolo.

Inoltre, su quanti sono gli italiani che nel 2022 prenderanno una pensione più alta, questi saranno ben 23 milioni. Ma la rivalutazione non sarà per tutti pari all’1,7% in quanto sono previste tre fasce.

Quanti sono gli italiani che nel 2022 prenderanno una pensione più alta

Ovverosia, la fascia fino a quattro volte il trattamento minimo con una rivalutazione piena, pari al 100% dell’1,7%. Rivalutazione al 90% dell’1,7% per le pensioni tra quattro volte e cinque volte il trattamento minimo. Ed una rivalutazione al 75% dell’1,7% per i trattamenti sopra 5 volte la pensione minima.

Chiarito su quanti sono gli italiani che nel 2022 prenderanno una pensione più alta, dal prossimo anno la rivalutazione andrà ad interessare pure le pensioni minime. E pure l’assegno sociale. Nel dettaglio, nel  passaggio dal 2021 al 2022 l’importo dell’assegno sociale aumenterà da 460,28 euro a 468,10 euro al mese. Mentre per la pensione minima l’importo riconosciuto passerà da da 515,58 euro a 523,34 euro al mese.

Bene gli assegni INPS più alti per il prossimo anno, ma attenzione al carovita

23 milioni, quindi, sono quanti italiani nel 2022 prenderanno una pensione più alta. Si tratta di incrementi che, pur tuttavia, potrebbero essere insufficienti a coprire l’aumento dei prezzi atteso per il prossimo anno. E questo specie se continueranno a correre i prezzi di luce e gas. Al riguardo le attese non sono peraltro rosee visto che il Governo italiano, proprio per calmierare il caro-bollette, ha stanziato per il prossimo anno 1 miliardo di euro in più rispetto al budget prefissato.

Argomenti: , , , , , , , , ,