Tra i vari casi di esenzione dal canone RAI rientra quello degli over 75 con reddito inferiore ad una certa soglia.

In dettaglio, il legislatore prevede esenzione canone RAI, per coloro che hanno compiuto il 75° anno di età e che hanno un reddito (insieme a quello dell’unico convivente, inteso come coniuge) non superiore a 8.000 euro.

Il reddito da prendere a riferimento è quello dell’anno antecedente (quindi, ai fini dell’esenzione canone RAI 2021, il reddito di riferimento è quello dell’anno d’imposta 2020, così come ai fini dell’esenzione dal canone per il 2022 il redito di riferimento è quello 2021).

Esenzione canone RAI 2022: il requisito anagrafico

Oltre al requisito reddituale, affinché ci sia esenzione canone RAI è necessario che il soggetto richiedente abbia compito 75 anni. A questo proposito, tuttavia, il periodo di esenzione non è immediato e scatta a seconda del momento in cui è compiuta la predetta età. In dettaglio:

  • il canone RAI non è dovuto per l’intero anno se il compimento del 75° anno avviene nel periodo 1° agosto dell’anno precedente – 31 gennaio dell’anno successivo (vedi esempio)
  • laddove, invece, il soggetto compie 75 anni nel periodo 1° febbraio – 31 luglio dell’anno, l’esenzione ci sarà solo per il canone RAI riferito al secondo semestre di quello stesso anno (vedi esempio).

Esempi

  • Compimento del 75° anno di età, il 10 ottobre 2021, l’esenzione dal canone RAI ci sarà per tutto l’anno 2022 (non c’è esonero per il 2021)
  • Compimento del 75° anno di età il 30 marzo 2022, l’esonero ci sarà solo per il canone RAI riferito al secondo semestre del 2022.

Resta fermo che l’esonero scatterà solo se è rispettato anche il requisito reddituale.

Come chiedere l’esenzione

Affinché scatti esenzione dal canone per gli over 75 è necessario, nel rispetto dei requisiti di cui al paragrafo precedente, inviare l’apposito modello di richiesta all’Agenzia delle Entrate.

L’invio può avvenire secondo tre modalità, ossia:

  • consegna a mano presso qualsiasi ufficio postale
  • tramite PEC, all’indirizzo [email protected] (occorre firmare digitalmente)
  • a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo: AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE 1 DI TORINO – UFFICIO CANONE TV – Casella postale 22 – 10121 TORINO.

Potrebbero anche interessarti: