Manca poco al pagamento della pensione di ottobre. La rata numero dieci di quest’anno sarà messa in pagamento il primo giorno del mese, ma il ritiro dell’assegno non avverrà lo stesso giorno per tutti.

Trattandosi di un sabato, molte banche sono chiuse e anche le Poste seguono una turnazione specifica. In particolare per chi ritira la pensione di ottobre in contanti non disponendo di un conto corrente, di una carta prepagata o di un libretto.

Quando viene pagata la pensione di ottobre

Per tutti è comunque possibile consultare online sul sito Inps il cedolino della pensione di ottobre anche qualche giorno prima del pagamento.

L’assegno è consultabile attraverso il portale istituzionale.

Come detto, la pensione di ottobre è disponibile a partire da sabato 1 ottobre 2022 per tutti. Ma per chi la ritira in contanti presso gli uffici postali è necessario seguire, come al solito, apposita turnazione alfabetica. Ciò al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali.

Poste Italiane ricorda che il pagamento è scaglionato per ordine alfabetico. Più precisamente, è spiegato negli avvisi che il ritiro della pensione di ottobre, nonostante la fine del periodo di emergenza sanitaria, è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti”.

E’ quindi necessario che il pensionato (o delegato) si informi bene della data di ritiro della pensione di ottobre nel rispetto del proprio turno. Poste Italiane raccomanda infatti di evitare file e assembramenti anche per rendere meno difficoltose le operazioni allo sportello.

Calendario e ordine alfabetico per il pagamento in Posta

Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare la pensione di ottobre è scaglionata da sabato 1 a mercoledì 7 ottobre 2022.

Prima di recarsi allo sportello dell’ufficio postale di zona è bene informarsi della data corrispondente al proprio cognome onde evitare disagi per gli operatori e il rischio di dover tornare in un secondo momento.

Ecco il calendario:

  • dalla A alla B: sabato 1 ottobre 2022;
  • dalla C alla D: lunedì 3 ottobre 2022;
  • dalla E alla K: martedì 4 ottobre 2022;
  • dalla L alla O: mercoledì 5 ottobre 2022;
  • dalla P alla R: giovedì 6 ottobre 2022;
  • dalla S alla Z: venerdì 7 ottobre 2022.

Ricordiamo anche che per coloro che hanno redditi inferiori a 35 mila euro, l’assegno di questo mese è stato incrementato del 2% in base a quanto stabilito dal Decreto Aiuti bis.