Buongiorno. 

Vorrei sapere gentilmente informazioni sulla mia posizione pensionistica. 
Nato il 21 -12-1958 ho iniziato a lavorare il 1-9-1977 e da allora non ho perso un giorno di lavoro o meglio in questi anni ho solo 7 giorni di mutua, per fortuna. 
Vorrei sapere quando termino il lavoro e quando dovrò presentarmi da qualche patronato. 
Grazie infinite. 

Pensione quota 100 o anticipata?

Con quasi 61 anni di età e con 42 anni di contributi a settembre le opzioni di pensionamento a breve possono essere 2: quota 100 e pensione anticipata con requisiti Fornero.
Per accedere alla quota 100 deve attendere il compimento dei 62 anni di età (a dicembre 2020) e poi ulteriori 3 mesi di finestra per la decorrenza della pensione. Andrebbe a ricevere, quindi, il primo assegno pensionistico dal 1 aprile 2021.
Per accedere alla pensione anticipata, invece, occorrono per gli uomini 42 anni e 10 mesi di contributi ai quali aggiungere i 3 mesi di finestra per la decorrenza del primo assegno pensionistico. Potrebbe avere, quindi, la pensione, raggiungendo il requisito contributivo a luglio 2020, dal 1 novembre 2020.
Il calcolo della pensione, in entrambi i casi, avverrà sul suo reale montante contributivo senza alcuna penalizzazione.
Il mio consiglio è di rivolgersi al patronato per inviare domanda di pensione al raggiungimento dei requisiti di accesso (luglio 2020 per la pensione anticipata, oppure dicembre 2020 per quella con quota 100) per avere a disposizione i 3 mesi di finestra per l’accoglimento della domanda di pensione.
In entrambi i casi le raccomando, prima di presentare domanda di dimissioni, di calcolare il periodo di preavviso da dare al suo datore di lavoro.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”