Il decreto Milleproroghe è convertito in legge n. 15/2022 (entrata in vigore il 1° marzo 2022). Il testo definitivo, approdato in Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2022, contiene tra le varie misure il nuovo “bonus psicologo”.

Si tratta di un contributo erogabile, da parte di regioni e province autonome, a fronte di spese sostenute dai cittadini per sedute di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

La misura è finalizzata a dare un sostegno a coloro che vivono in disagio economico e che necessitano di cure per la propria salute mentale (messa ultimamente a dura prova anche a causa della pandemia Covid-19).

Bonus psicologo, come fare domanda e quando arriva il pagamento

Il bonus psicologo è legato all’ISEE del nucleo familiare. In dettaglio è fissato in 600 euro a persona l’importo massimo spettante.

Il beneficio è poi parametrato a diverse fasce di ISEE fino a 50.000 euro. Non spetta, invece, il bonus psicologo in caso di ISEE superiore a 50.000 euro. Secondo quanto si evince dalla relazione tecnica al decreto Milleproroghe, considerando una tariffa minima relativa ad una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato che si attesti intorno ai 50 euro, il contributo massimo di 600 euro a persona permetterà di usufruire di 12 sedute.

Ad oggi, comunque, non è dato ancora sapere i tempi, le modalità di presentazione delle domande, le fasce ISEE da considerare ed i tempi entro cui il contributo sarà erogato. Tutto ciò, infatti, dovrà essere definito con apposito decreto del Ministero della Salute (di concerto con il MEF) da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione dello stesso decreto Milleproroghe (quindi, entro 30 giorni dal 1° marzo 2022).

Potrebbe anche interessarti: