Quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno? Calcolo per dipendente privato e partita IVA

Vediamo quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno. Con ipotesi di calcolo non solo per i dipendenti privati. Ma anche per i titolari di partita IVA. Chi è nato dopo il 1970 arriverà davvero alla pensione? Facciamo chiarezza!

di , pubblicato il
Quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno? Calcolo per dipendente privato e partita IVA

Vediamo quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno. Con ipotesi di calcolo non solo per i dipendenti privati. Ma anche per i titolari di partita IVA. Perché chi è nato dopo gli anni 70 rischia seriamente di non arrivare alla pensione. Ovverosia, rischia di vederla solo con il binocolo.

Sia a causa delle carriere lavorative discontinue. Sia perché nel frattempo l’età pensionabile tenderà ad aumentare. Su quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno. Anche per le pensioni anticipate con l’esempio lampante che è rappresentato dalla Quota 102 per il prossimo anno. Così come è riportato in questo articolo.

Ed allora, quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno? Di sicuro, chi è nato dopo gli anni 1970 andrà ad inciampare nello scalone della legge Fornero. Sembra essere palesemente questo, infatti, l’orientamento dell’attuale Governo in carica. Quello che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno? Calcolo per dipendente privato e partita IVA

inoltre, su quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno, c’è da dire e da rimarcare pure un’altra cosa. Ovverosia, quella per cui il calcolo per dipendente privato e per partita IVA sarà unico. Ovverosia, basato solo ed esclusivamente sull’ammontare dei contributi previdenziali obbligatori effettivamente versati.

Proprio il premier Mario Draghi, nell’annunciare il passaggio dalla Quota 100 alla Quota 102 dal 2022, infatti, ha dichiarato che a regime l’obiettivo sarà quello del calcolo pieno della pensione con il sistema contributivo.

La riforma delle pensioni del Governo che ancora non c’è, ecco perché

Su quando andrà in pensione chi oggi ha 50 anni o meno, inoltre, proprio il Governo non ha dato in merito una risposta.

In quanto quella che è chiamata riforma, con la Legge di Stabilità per il 2022, non lo è affatto. Si tratta solo del passaggio alla Quota 102 che avrà una validità si soli 12 mesi. Così come Ape Social e Opzione Donna ci saranno anche nel 2022. Ma poi per gli anni a seguire tutto può succedere.

Argomenti: , , , , , , , , , , , , , ,