Vediamo quando andrà in pensione chi oggi ha 40 anni e dintorni. Dato che, dall’ultimissimo rapporto dell’OCSE sulle pensioni nel nostro Paese, emerge un quadro che è a tinte fosche. Per quel che riguarda l’aumento dell’età pensionabile così come è riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, su quando andrà in pensione chi oggi ha 40 anni e dintorni, è alto il rischio che, per l’accesso alla pensione INPS di vecchiaia, non basteranno i 67 anni di età attuali. In quanto il requisito anagrafico potrebbe schizzare anche fino a ben 71 anni.

Ecco quando andrà in pensione chi oggi ha 40 anni di età

Di conseguenza, su quando andrà in pensione chi oggi ha 40 anni e dintorni, la risposta è molto più tardi. Rispetto agli attuali 67 anni richiesti per la pensione di vecchiaia. E questo perché da un lato nei prossimi anni aumenterà la speranza di vita. E dall’altro dovrebbero sparire pure le attuali misure di pensionamento anticipato in vigore nel nostro Paese. Dalla Quota 100 attuale alla Quota 102 per il prossimo anno. E passando pure per Opzione Donna e per l’Ape Sociale.

Su chi si chiede quando andrà in pensione chi oggi ha 40 anni e dintorni, i 71 anni stimati dall’OCSE sono di certo inquietanti. Ma in ogni caso, per l’attuale Governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, l’obiettivo a regime è e sarà uno solo. Ovverosia, andare tutti in pensione con il sistema di calcolo contributivo puro.

Tutti in pensione più tardi e con il sistema di calcolo contributivo puro, ecco cosa accadrà

Questo significa, su quando andrà in pensione chi oggi ha 40 anni e dintorni, che in futuro non solo sarà inevitabile ritirarsi dal lavoro più tardi. Ma gli assegni INPS tenderanno pure ad essere più bassi. Non a caso i Sindacati di recente hanno più volte chiesto al Governo italiano, tra l’altro, il rilancio della previdenza complementare andando a rafforzare i benefici fiscali.