Ritirati dal mercato prodotti alimentari classificati come pericolosi per la salute, ecco la lista completa dei ritiri effettuati.

Insalata Valerianella

 

insalata 2

Allerta alimentare per un lotto di insalata Valerianella contenente Escherichia coli, ritirata dal mercato europeo.

A segnalare l’allerta, per il momento, è la Finlandia. La cosa preoccupa anche l’Italia, in quanto il prodotto viene importato anche nel nostro Paese. L’allerta in tutta Europa è stata diramata dal Rasff, il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi, che ha pubblicato un documento di rischio “grave, nel quale segnala la presenza del batterio pericoloso per la salute, in particolare per l’apparato digerente, (notification details – 2017.1492).

Le autorità sanitarie hanno ordinato ai grossisti che riforniscono ristoranti e catene di supermercati della Finlandia di interrompere l’importazione del prodotto dal Mediterraneo.

Prodotti alimentari ritirati dal mercato, ultimissimi aggiornamenti ad oggi

Yogurt Teddy Scaldasole

yogurt

Dopo il ritiro di Auchan, Carrefour, Esselunga, Simply, Unes e Unicoop Tirreno anche Coop, Naturasi e Pam richiamano 4 lotti per possibile contaminazione da glutine non dichiarata in etichetta.

La segnalazione per effettuare il ritiro è arrivata direttamente dalla società Scaldasole, che inviata a ritirare dal mercato i quattro lotti di Yogurt Teddy bio intero alla banana e Teddi bio intero all’albicocca, oltre allo yogurt Scaldasole biologico magro alla mela e cannella e lo Yogurt Scaldasole biologico magro nocciola per la possibile presenza di glutine non dichiarato in etichetta.

Il richiamo è stato diffuso anche dalle catene Auchan, Carrefour, Esselunga, Simply, Unes e Unicoop Tirreno.

I lotti e le quattro tipologie di yogurt ritirate: Yogurt Intero alla Banana 2x115g Teddi Fattoria Scaldasole 8010795006219 L.171024 / 24/10/2017;Yogurt Intero all’Albicocca 2x115g Teddi Fattoria Scaldasole 8010795006202 L.171024 / 24/10/2017; Yogurt Magro Mela e Cannella 250g Fattoria Scaldasole 8010795002617 L.171020 / 20/10/2017 e Specialità con Yogurt Magro Nocciola 250g Fattoria Scaldasole 8010795002556 L.171025 / 25/10/2017.

Il prodotto è commercializzato da Fattoria Scaldasole , via Donizetti 7 – Monguzzo (CO) – Italia Marchio di identificazione dello stabilimento IT 03 229 CE.

Prodotti alimentari ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: ecco la lista aggiornata

Inchiostro tatuaggi cancerogeno

inchiostro tatuaggi

Attenzione all’inchiostro per tatuaggi Black Dunamic è cancerogeno.

I Black Dynamic, è una particolare sostanza utilizzata per modificare il colore dei tatuaggi, questo prodotto utilizzato esclusivamente per la grafia, viene impiegato anche come pigmento per tatuaggi. Il Ministero della Salute italiano ha questo materiale altamente pericoloso per la salute. La decisione è arrivata dopo alcune analisi eseguite dall’Azienda regionale protezione ambientale (Arpa) nell’ambito del progetto della Regione Piemonte “Valutazione della tossicità dei prodotti utilizzati nei laboratori di tatuaggio” correlato all’Accordo tra il Ministero della Salute e la Regione Piemonte.

Nelle indagini nei laboratori di tatuaggi, l’Arpa ha scoperto boccette di inchiostro Black Dynamic per la grafia, realizzato dalla ditta Barber Wholesale, Barnsley, Gran Bretagna, una sostanza questa ricca di CARBON BLACK (Color Index 77266), considerato a maggior rischio per presenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), altamente tossico e cancerogeno. I lotti sottoposti al ritiro sono il n° 91024110 e 91022050, importato e distribuito da Sunskin Tattoo Equipment , via del Trebbiatore 14 Latina.

Sull’etichetta lotto 91022050 è riportata la dizione “Attenzione non usare per tatuaggi inchiostro da disegno e calligrafia”.

Il Ministero della Salute ha intensificato i controlli nei vari laboratori per scoprire se si è trattato di un caso isolato o se il Black Dynamic è stato venduto anche ad altri laboratori per i tatuaggi. Si precisa che gli Idrocarburi Policiclici Aromatici sono classificati come cancerogeni ai sensi del Regolamento CLP. L’avviso ha valenza europea, è stato inserito direttamente nel sistema GRAS RAPEX (il sistema di allerta rapido europeo sulle allerte per i consumatori).

Tonno Spagnolo

tonno

Casi anche in Italia di intossicazione alimentare, in particolare a Vicenza, causata dall’eccesso di istamina in tranci di tonno a pinne gialle decongelato importato dalla Spagna.

Sono state decine le persone arrivate al pronto soccorso dell’ospedale San Bortolo negli ultimi giorni con i sintomi di una intossicazione alimentare da degradazione dell’istidina, una tossina che scatena una sorta di allergia in chi la assume.

Le autorità sanitarie, chiedono ai cittadini di fare molta attenzione alla colorazione del tonno prima di consumarlo, si consiglia di non utilizzarlo se ha una lieve colorazione bluastra.

Il pesce fa parte di una partita distribuita da un’azienda andalusa in cui il tonno è stato lavorato e conservato  male, con l’aggiunta per di più di additivi per stabilizzare il prodotto.

Prodotti alimentari e dispositivi ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: ecco la lista aggiornata

Acqua minerale ritirata dal mercato, contiene batterio killer: ecco i lotti pericolosi

Fonte: Sportello dei diritti – Ministero della Salute