Ritirati dal mercato prodotti alimentari classificati come pericolosi per la salute, ecco la lista completa dei ritiri effettuati.

Formaggio Taleggio

taleggio

Ritirato dal mercato, in via precauzionale, un lotto di formaggio Taleggio latte crudo per sospetta contaminazione da Listeria monocytogenes. L’azienda produttrice è la Carozzi Formaggi srl con sede a Barzio (LC), Loc. Prato Buscante.

Il lotto in questione è il n°  04827 riguarda il “Taleggio Dop latte crudo”.

Si raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto con il medesimo lotto di non consumarlo e restituirlo al punto vendita nel quale è statao acquistato.

Ricordiamo che la listeriosi è un’infezione che si trasmette prevalentemente per via alimentare e può avere effetti gravi nell’uomo. Il germe (Listeria monocytogenes), è un batterio largamente diffuso nell’ambiente, nel terreno e nelle acque di superficie, che tollera gli ambienti salati e le basse temperature (+2/+4°C).

Particolarmente a rischio: neonati, donne in gravidanza, anziani e persone che hanno un sistema immunitario indebolito.

Una persona affetta da listeriosi può manifestare i segni di una sindrome simil-influenzale caratterizzata da febbre e dolori muscolari, a volte preceduti da diarrea o altri sintomi gastro-intestinali. Nel caso di pazienti immuno-compromessi la malattia può evolvere in modo molto più grave con setticemia e meningite. Nelle donne in gravidanza la malattia può portare a complicanze anche gravi per la gestazione. I primi sintomi si possono rilevare anche a distanza di 70-90 giorni dall’assunzione di cibo contaminato.

Uova fresche

uova rosse

Continuano i ritiri delle uova per presenza dell’insetticida Fipronil. Le uova fresche sono proveniente dalla Calabria e commercializzate sul territorio nazionale con marchio Uova rosse dell’ Az. Agricola Tomaino Rosina.

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo del lotto di uova di varie categorie provenienti dall’allevamento Azienda Agricola Tomaino Rosina – Serrastretta(CZ) loc. San Nicola n. 5.

Il lotto delle uova richiamate è riportato sul guscio delle uova con il seguente codice:  3IT129 in confezioni da 30 uova.

Il provvedimento è stato disposto dai Servizi veterinari delle AASSPP Calabria perché in alcuni campioni di uova proveniente da questo lotto è stato riscontrato un livello di fipronil superiore al limite di tossicità acuta di 0.72 mg/kg.

Leggi anche:

Acqua minerale ritirata dal mercato, contiene batterio killer: ecco i lotti pericolosi

Prodotti alimentari e dispositivi ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: ecco la lista aggiornata

Prodotti alimentari ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: ecco la lista aggiornata